Andrea Petrini è il nuovo direttore generale del Consorzio tutela vitellone bianco Appennino centrale igp. Lo ha deciso il consiglio direttivo riunitosi il 2 dicembre scorso. Petrini raccoglie il testimone da Paolo Canestrari, il quale raggiunge la pensione dopo 17 anni alla guida del Consorzio.

Classe 1974, Petrini è nato a Sassoferrato, in provincia di Ancona, e si è laureato in Scienze della Produzione Animale all’Università degli Studi di Perugia. Dopo aver lavorato all’Associazione nazionale allevatori bovini italiani carne (Anabic) e al Consorzio carni bovine italiane (Ccbi) dal 2005 è stato coordinatore del Consorzio di tutela vitellone bianco Appennino centrale igp, ruolo che ha ricoperto fino al 1 gennaio quando è entrato in carica come direttore.

Nel nuovo ruolo, Petrini, sarà impegnato a rendere operativi quelli che sono gli scopi principali del consorzio: la tutela del marchio IGP “Vitellone bianco dell’Appennino centrale”, la promozione e la valorizzazione del prodotto, l’attività di informazione al consumatore e la cura generale degli interessi relativi alla produzione IGP.