Il Consorzio del Prosciutto Toscano e il Consorzio di tutela della Finocchiona IGP saranno, insieme agli altri consorzi italiani di tutela per le DOP e le IGP, parte attiva del nuovo sistema di vigilanza del MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali) contro le frodi alimentari.

Grazie al nuovo portale, predisposto da ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti) e già accessibile ai Consorzi di Tutela e agli enti controllori, saranno inseriti direttamente on-line i dati che derivano dai controlli effettuati dai consorzi stessi sulla distribuzione del prodotto, non solamente nei punti di vendita sul mercato tradizionale ma anche nella distribuzione on-line, molto vulnerabile alle truffe. La condivisione delle informazioni e la collaborazione tra Consorzi e ICQRF è centrale nella difesa e tutela delle denominazioni e dei consumatori.

Lo scambio di comunicazioni e l’eventuale concordanza di problematiche forniranno un quadro completo della situazione nazionale. La sinergia di questi attori faciliterà interventi più rapidi, evitando sovrapposizioni e spreco di energie e di risorse. Un data base unico delle azioni e dei risultati di tutti i consorzi sul territorio permetterà di monitorare costantemente le eventuali infrazioni, individuare i passaggi più vulnerabili e consentire un’attenta analisi mettendo a fuoco i principali fattori di rischio. Il commercio del falso procura oggi un danno di 110 euro per ogni cittadino dell’Unione e soprattutto 467mila posti di lavoro non creati e oltre 10,5 miliardi di fatturato potenziale.