Conserve Italia cresce in Oriente con l’e-commerce
Conserve Italia cresce in Oriente con l’e-commerce
- Information
Il Sud Est Asiatico è la nuova frontiera per le esportazioni dei prodotti di Conserve Italia, che in quei mercati vengono venduti soprattutto tramite il canale e-commerce: in un solo anno il trend di crescita del fatturato ha registrato +45%, trainato dalle ottime performance delle vendite online, che valgono il 70% del fatturato.
br>
Per il Consorzio cooperativo bolognese, rappresentato in oltre 80 Paesi soprattutto dai marchi Cirio e Valfrutta, anche l’Occidente sta rivelando trend molto positivi a partire dagli Stati Uniti. Senza dimenticare il consolidamento in alcuni storici mercati europei, come Francia, Gran Bretagna e Paesi Scandinavi, dove è stato chiuso di recente un importante accordo per la fornitura di legumi e cereali.
La Divisione Estero di Conserve Italia ha registrato la migliore performance di sempre chiudendo l’esercizio 2017-18 con un fatturato netto di 183 milioni di euro, con +4% rispetto all’anno precedente. Oltre alle vendite della società capogruppo italiana, che da sola ha registrato un’importante incremento del 9,8%, alla Divisione Estero fanno capo anche tutte le attività commerciali delle società controllate in Francia, Stati Uniti ed Australia.
Sul mercato europeo il brand Cirio conferma la sua leadership in diversi paesi, quali la Gran Bretagna - in cui è stabilmente al primo posto tra le marche di pomodoro italiane nella grande distribuzione, la Francia - dove il fatturato registra un significativo +10% rispetto allo scorso anno - e i paesi dell’est Europa - in Romania Cirio è da tempo la prima marca italiana di pomodoro e la terza in assoluto, con una quota a valore del 7,2%.
Si intensificano anche i rapporti commerciali oltreoceano in paesi come il Giappone, dove l’azienda si sta affermando come partner preferenziale per la produzione di prodotti a marca privata per importanti clienti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.