Balocco investe per continuare a crescere
Balocco investe per continuare a crescere
- Information
Balocco nel 2018 consolida la forte crescita del 2017 (+15 milioni vs 2016) avvicinandosi ai 190 milioni di euro.
Negli ultimi 10 anni l'azienda ha investito oltre 50 milioni di euro in tecnologia, puntando sulla crescita per linee interne.
Il primo grande risultato si deve alla decisione vincente di affiancare ai prodotti da ricorrenza anche una divisione di referenze continuative, frollini in particolare, che hanno consentito alla marca di essere presente nelle case dei consumatori italiani tutte le mattine.
Con questa strategia e investimenti costanti in R&D e implementazione delle linee produttive, l'impresa è cresciuta dal 2008 al ritmo di un milione al mese, fino a diventare co-leader nei due segmenti.
Mentre sul mercato italiano è concentrata sul lancio del nuovo brand dal posizionamento premium “Bottega Balocco - Italian Bakery 1927”, i piani per lo sviluppo dell’export, che vale attualmente il 13% e comprende 67 Paesi, prevedono la creazione di linee dedicate.
Un altro importante investimento coinvolge l’ampliamento del sito produttivo di Fossano (CN), che ospiterà presto nuove linee da cui nasceranno i prodotti da forno destinati all’export. Grazie ai lavori, in fase di completamento, la superficie coperta aumenterà da 46.000 a 58.000 mq (su una superficie totale di 70.000 mq).
Alla crescita di fatturato e produzione, si è affiancata in questi anni l'incremento costante dell’organico. Per la campagna natalizia 2018 Balocco ha inserito oltre 200 lavoratori stagionali, portando a 400 unità i dipendenti presenti nel sito di Fossano. Il numero complessivo di addetti sale a 500 unità computando anche lavoratori interinali e cooperative, e i 20 addetti impiegati nella “fabbrica in miniatura” aperta a fine 2017 all’interno di F.I.CO Eataly World a Bologna.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.