Nel mese in cui si celebra la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare (5 febbraio) Codè Crai Ovest, in collaborazione con Food Education World, dà il via ad una serie di laboratori gratuiti nelle scuole volti ad educare i più piccoli ad un’alimentazione sana, consapevole e sostenibile.

Workshop, quiz, giochi didattici e sensoriali durante i quali si cucina, si scoprono le proprietà degli alimenti, si riflette sul valore del cibo e si impara a non sprecarlo.

In Piemonte, dove il progetto pilota è partito, sono già quasi 50 le classi che hanno aderito all’iniziativa, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole medie.

Tutti i percorsi sono integrati da una raccolta di materiali (schede di attività, schede di approfondimento, proposte bibliografiche ecc.) racchiusi in un portale didattico che viene messo a disposizione di tutti gli insegnanti, permettendo loro di arricchire e completare la proposta didattica svolta in aula. Inoltre tutti i bambini avranno la possibilità di accedere ad un laboratorio virtuale di cucina al quale partecipare da casa con i propri genitori.