Campus Lesaffre: nuovo spazio a ricerca e sviluppo
Campus Lesaffre: nuovo spazio a ricerca e sviluppo
- Information
Lesaffre, attore di riferimento nel campo della fermentazione, ha inaugurato il suo nuovo campus a Lille.
Un progetto ambizioso che conferma la volontà del gruppo francese di accelerare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative per rispondere alle sfide alimentari, nutrizionali e sanitarie del prossimo futuro.
la ricerca e sviluppo rappresentano già una parte significativa degli investimenti che Lesaffre intende aumentare nel prossimo futuro dal 10 al 15% ogni anno. Il nuovo campus vuole essere l’espressione più chiara di questo impegno, ponendosi come fulcro dell’eccellenza e del know-how nel campo dell’innovazione nella fermentazione. Un centro all’avanguardia dove fare convergere a livello internazionale e lavorare insieme dipendenti, clienti, partner, istituzioni, centri di ricerca e università con l’obiettivo comune di trovare soluzioni nuove per nutrire e proteggere il pianeta, come da mission del gruppo.
Il Campus Lesaffre si sviluppa su un’area di 19 ettari e permette di riunire in un unico ambito lavorativo i 700 dipendenti dell’area metropolitana di Lille. 13.000 mq, il 60 % dell’intera superficie, sono destinati alla ricerca e sviluppo: laboratori di ricerca e impianti pilota con nuove apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia, come la biofonderia, la più grande in Europa, una piattaforma altamente automatizzata che permette di effettuare test continui e di altissima precisione sui microrganismi. Il resto della struttura è organizzato in sale meeting, un auditorium, “Project rooms” dedicate alla creatività e il Padiglione Léon Lesaffre, uno spazio di accoglienza, seminari e coworking.
Oltre agli edifici realizzati ex novo, per una superficie di 23.000 mq, integra una tradizionale masseria del 1600, che ospita un’area accoglienza.
La struttura è stata progettata nel rispetto degli standard ambientali ed energetici. Tutti gli edifici sono, infatti, ad altissima prestazione energetica e sono stati realizzati secondo un progetto bioclimatico a basso consumo energetico garantendo il comfort di tutti in ogni stagione, in particolare attraverso l'installazione di unità di trattamento aria che assicurano un'efficienza dell'85% per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.