Benessere lavorativo: i trend 2019 per migliorare la produttività
Benessere lavorativo: i trend 2019 per migliorare la produttività
- Information
Far stare bene le persone al lavoro sarà una priorità per le aziende nel 2019 e negli anni a venire.
br>
Secondo Methodos, società di consulenza specializzata nell’affiancare le imprese nei processi di change management organizzativo e culturale, è fondamentale valorizzare la diversità con politiche attive e autentiche di inclusione e intraprendere programmi ed iniziative che aumentino nelle persone la consapevolezza del proprio ruolo e valore per l’azienda. Occorre anche sfruttare l’opportunità che oggi esiste, grazie all’introduzione del welfare aziendale e all’evoluzione dello smart working, di offrire ai dipendenti servizi e contratti personalizzati, in funzione delle loro specifiche esigenze di conciliazione tra lavoro e vita privata.
Inoltre, è importante agire sulla flessibilità e sulla creazione di un ufficio che offra luce naturale, connettività, spazio sufficiente e suddiviso per gli scopi di lavoro, possibilità di controllare il microclima, opportunità di ristoro, comfort, inclusività, servizi igienici eccellenti e spazi di archiviazione personali.
Infine, aiutare le persone a coltivare talenti e sviluppare competenze è il terzo fronte sul quale le imprese si impegnano sempre di più per garantire una formazione ancora più digitale. Le persone potranno usufruire di corsi on-demand, fruibili da smartphone e tablet, con maggiore utilizzo di modalità innovative come la gamification, la realtà virtuale e aumentata e i wearables.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.