Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Assocalzaturifici: delusione per il consiglio Ue sul made in

Assocalzaturifici: delusione per il consiglio Ue sul made in
Assocalzaturifici: delusione per il consiglio Ue sul made in

Assocalzaturifici: delusione per il consiglio Ue sul made in

Information
Redazione

Grande delusione per il Consiglio UE Competitività tenutosi lo scorso 28 maggio a Bruxelles per affrontare il nodo dell’applicazione dell’etichettatura di origine obbligatoria per le merci non alimentari in circolazione nell’Unione Europea: il Consiglio non è riuscito a superare lo stallo dei due fronti opposti, che non hanno trovato un accordo nemmeno sulla debole proposta debole e di compresso della Presidenza Lettone, che prevedeva l’obbligo del Made in solo per i settori calzature e ceramica.

/p>

"L’esito del Consiglio Competitività è stato assolutamente deludente: è stata sprecata un’altra importante occasione – afferma Cleto Sagripanti presidente di Assocalzaturifici e neo eletto presidente CEC Confederazione Europea della Calzatura. Gli Stati membri non sono riusciti a mettersi d’accordo sul pacchetto a tutela del consumatore a causa di una dura opposizione sull’articolo 7 relativo al Made in. È davvero deludente vedere come l’Europa ancora una volta non sia stata capace di accordarsi sull’introduzione dell’etichettatura di origine obbligatoria, rimanendo di fatto l’unica area al mondo senza una tutela del consumatore rispetto alle merci circolanti sul proprio territorio, mentre i nostri partner commerciali, in primo luogo gli Stati Uniti ma anche la Cina, hanno introdotto da tempo l’indicazione di origine obbligatoria. La nuova Commissione aveva chiesto una migliore regolamentazione per la crescita e l'occupazione, ma gli Stati membri non sono stai in grado di tradurre questo proposito in un regolamento chiaro ed efficace”.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: