Nata in Spagna, l’app di Samplia sbarca anche in Italia, a partire dal centro commerciale Gran Giussano (MB), dal Carosello di Carugate e dal Centro Sarca di Milano.

E' stata scaricata da 1 milione e 200 mila persone e ha permesso di distribuire 3 milioni di prodotti omaggio delle migliori marche.

Il sistema ruota intorno a una sofisticata macchina automatica che, grazie a un’app, disponibile per iOS e Android, informa immediatamente gli utenti registrati sull’arrivo di nuovi articoli, food e non food. L’idea lanciata, nel 2014, all’imprenditore spagnolo Robert Bonada è stata finora esportata in Portogallo, Messico, Guatemala, Panama, Argentina, Romania… e ora nel nostro Paese.

Samplia conta oggi una rete mondiale di 80 macchine, collocate in altrettanti shopping center. Fra i clienti: Kellogg’s, Lipton, Heineken, Coca-Cola, Illy, PepsiCo, Calvin Klein, Mentos, L’Oréal, Giovanni Rana, Nestlé e tanti altri. Il sistema è a prova di Covid, perché la macchina viene igienizzata a ogni ricarica.

Secondo le ricerche i vantaggi, per i centri commerciali, sono rilevanti: la presenza di una macchina, nei pressi della locomotiva alimentare, o in galleria, porta 245.000 visitatori annui in più.

Gli obiettivi di Samplia Italia sono ambiziosi: installare almeno altre 15 macchine in altrettanti centri commerciali del Nord e del Centro Italia e raggiungere, entro la fine del 2022, mezzo milione di download dell’app, per un bacino di almeno 12 milioni di contatti al mese.