Il sapore e le proprietà nutrizionali del latte vaccino da un lato, la carica proteica di quello ovino dall’altro. Un connubio reso possibile da uno speciale processo di lavorazione capace di dar vita a una struttura naturalmente cremosa: è questo il volto di A.Yo, l’innovativa proposta di Arborea per la categoria degli yogurt, prodotto con latte 100% sardo raccolto, per la parte vaccina, dalle 200 aziende socie della Cooperativa Arborea e, per quella ovina, da un selezionato gruppo di allevatori della Cooperativa Cao di Siamanna , partner di Arborea, già fornitore per latte e derivati a marchio Girau.

Il lancio di A·Yo arriva in un momento storico che vede lo yogurt bianco crescere a una velocità doppia rispetto a quella del mercato yogurt. Secondo i dati Irri di dicembre 2020, tale segmento ha infatti registrato in un anno un aumento a valore del 6,6% e a volume del 7,1% contro, rispettivamente, il +3,2% e il +2,4% del mercato.

La gamma di A·Yo si compone di 4 referenze di yogurt bianco: il cremoso bianco intero, per chi ama il gusto intenso dello yogurt ed è aperto anche ad altre modalità di consumo; il cremoso zero% grassi, per gli amanti del gusto puro, interessati all’origine degli ingredienti; il cremoso senza lattosio, per i consumatori con esigenze specifiche che non vogliono rinunciare al gusto e, infine, il cremoso bianco dolce con miele, per chi è in cerca di sapore e autogratificazione. Le quattro varianti si contraddistinguono per l’alto contenuto proteico rispetto alla media del segmento di mercato di riferimento e l’ottimo profilo organolettico, derivante dal perfetto mix tra il latte di pecora e di mucca.

A·Yo sarà presente sul territorio nazionale a partire dalla metà di giugno nelle principali insegne delle grande distribuzione e sarà sostenuto da un piano di comunicazione ad hoc che prevede promozioni in store con degustazioni, eventi a tema e investimenti in attività di influencer marketing e di advertising online e offline.