Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Apofruit Italia: entra nel vivo la campagna degli agrumi

Apofruit Italia: entra nel vivo la campagna degli agrumi
Apofruit Italia: entra nel vivo la campagna degli agrumi

Apofruit Italia: entra nel vivo la campagna degli agrumi

Information
Redazione

Dopo un avvio in sordina, dovuto alle temperature ancora molto elevate che si sono registrate in pieno autunno, è entrata nel vivo in questi giorni la campagna agrumicola di Apofruit, cooperativa specializzata nella produzione di ortofrutta italiana di qualità.

A gestire in particolare questa fase è l’innovativo stabilimento di Scanzano Jonico (Matera), che su una superficie complessiva di 40.000 metri quadrati ospita 3.000 metri quadrati di sala di lavorazione (dotata di calibratrice ottica e di macchine per diversi formati di confezioni) e altrettanti di celle frigorifere. In questa struttura lavorano stabilmente 80 persone su 2 turni di lavorazione (160 i dipendenti diretti), che garantiscono le forniture di clementine, arance e limoni alla grande distribuzione italiana ed europea, componendo sia carichi interi sia – soprattutto – quote di carico.

«A Scanzano Jonico – spiega Ernesto Fornari, direttore generale del Gruppo Apofruit, – continuiamo a lavorare a pieno ritmo 12 mesi all’anno, e per questo devo ringraziare tutti i dipendenti e le maestranze impiegate in questo stabilimento, che stanno dimostrando grande flessibilità e indiscussa capacità di far fronte ai carichi di lavoro. Ora, archiviato il periodo dell’uva da tavola e smontati i relativi macchinari, ci stiamo concentrando sulle clementine, per le quali ci troveremo a gestire una produzione sostanzialmente analoga a quella dello scorso anno, proveniente in gran parte dalla Piana di Sibari, quindi dal nord della Calabria, e per il resto dai nostri soci in Basilicata e in Puglia. L’80% delle nostre clementine, peraltro, sono biologiche. A Scanzano, così, prevediamo per l’annata 2022/2023 di lavorare, calibrare e confezionare circa 50.000 quintali di clementine, 20.000 quintali di arance e 5.000 quintali di limoni».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits