Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Ancd: presentato il 10° Rapporto sulla legislazione commerciale

Ancd: presentato il 10° Rapporto sulla legislazione commerciale
Ancd: presentato il 10° Rapporto sulla legislazione commerciale

Ancd: presentato il 10° Rapporto sulla legislazione commerciale

Information
Redazione

Burocrazia, mancata concorrenza, illegalità e corruzione.

A più di otto anni dall’inizio della crisi economica sono ancora questi i legacci che impediscono all’Italia di ingranare la marcia della ripresa. A condizionare il mancato rilancio del sistema Italia non sono solo le componenti economiche internazionali – , instabilità politica e finanziaria, emergenza immigrazione, prezzo delle materie prime – ma una serie di fattori endemici che da troppo tempo hanno reso ormai l’Italia un “malato cronico” di mancata crescita. Confindustria attribuisce alla burocrazia un costo del 4 per cento del Pil e all’insufficiente concorrenza un altro 11 per cento. Il mondo produttivo chiede alla politica di colmare quei gap strutturali che impediscono alle imprese di operare alle stesse condizioni dei competitor europei.

La fotografia della situazione è nel X° Rapporto sulla legislazione commerciale di Ancd Conad, presentato oggi alla Camera di Commercio di Roma, nella sala del Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra. All’evento hanno partecipato il presidente di Ancd Conad Marzio Ferrari, l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Roma Adriano Meloni, il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico Antonello Giacomelli, il segretario generale di Ancd Conad Sergio Imolesi, il responsabile dell’ufficio legislativo Ancd Conad Piero Cardile e Roberto Ravazzoni, professore ordinario presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia - Unimore.

Partendo dal quadro attuale normativo e con particolare riferimento al settore del commercio, il dibattito ha affrontato le misure possibili e necessarie per stimolare la concorrenza e la semplificazione, e per fare da antidoto alla corruzione e all’immobilismo: la concorrenza, la semplificazione, l’alleggerimento normativo. Punti su cui Conad ha lanciato le proprie proposte.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits