di Emanuele Scarci

Bauli inaugura il suo tredicesimo negozio a insegna, il quarto a Milano ma il primo fuori da un centro commerciale. Ieri la società dolciaria veronese ha aperto i battenti a piazza Beltrade, nel cuore della Madonnina.
Si tratta del nuovo format “minuto Bauli”, una caffetteria pasticceria che, oltre a caffè, tè e altre bevande, sforna ogni giorno minuto Bauli, un piccolo dolce, fatto della stessa pasta dell’iconico Pandoro di Verona: lievito madre Bauli, farina, latte, burro, zucchero e uova. Il dolce è lavorato per 2 giorni, lievitato per 12 ore e cotto per 20 minuti nel punto vendita, pronto per la farcitura preferita.

Tre strade

Secondo Bauli, il nuovo store rappresenta una tappa importante del percorso strategico del gruppo Bauli che prevede una crescita in 3 direzioni: nuove categorie di prodotto, nuovi mercati geografici e nuovi canali di vendita.
Un esempio? L’out-of-home è un mercato dal forte potenziale di crescita che in Italia nel 2023 ha raggiunto un valore di quasi 81 miliardi di euro, +5% sull’anno precedente.

Gli altri store Bauli a Milano sono localizzati nei centri commerciali Fiordaliso, a Rozzano, a Merlata Bloom e ne Il Centro di Arese. Bauli è nota per i prodotti dolciari da ricorrenza ma anche per quelli cosiddetti continuativi con brand come Motta, Doria, Bistefani e Alemagna. Nell’anno fiscale2022/23 il gruppo Bauli ha registrato un giro d’affari di 634 milioni con un utile di 4 milioni.