Apprezzati da adulti e bambini, gustati sia a colazione - accompagnati da latte o tè – che in diversi momenti della giornata. Caratterizzati da una cottura completamente al forno, possono essere conservati anche per lunghi periodi. Stiamo parlando dei biscotti che sono presenti nelle dispense di quasi 22 milioni di famiglie e registrano un indice di penetrazione pari al 97,8%. Nel corso del 2006, secondo i dati forniti da Gfk Panel Services Italia, hanno registrato un trend positivo: il giro d’affari ha infatti superato gli 875 milioni di euro, facendo segnare un incremento di 0,4 punti percentuali, mentre le quantità commercializzate, sostanzialmente stabili, arrivano a poco più di 273.500 tonnellate.

La suddivisione delle vendite a volume per aree geografiche mostra che il sud e le isole, con il 33%, continuano a mantenere la quota più rilevante e registrano un leggero aumento (+0,2%) rispetto all’anno precedente. La seconda area maggiormente interessata all’acquisto dei biscotti è il nord ovest che mantiene la quota registrata nel 2005: 28,3%. Seguono il centro con il 19,6% e il nord est con il 19,1.

Con una quota a volume pari al 79,9% sul totale del comparto, i frollini mantengono la leadership del mercato. Questa tipologia di biscotti, caratterizzata da un impasto composto da farina, burro, zucchero e uova, nel corso dell’ultimo anno è stata l’unica a registrare l’inserimento di prodotti innovativi. Il gruppo Barilla ha puntato a rafforzare le sue linee tradizionali di frollini - come Macine, Galletti e gli altri prodotti a marchio Mulino Bianco – e grazie anche a un’elevata pressione promozionale è riuscito a rendere più solida la propria leadership all’interno del mercato. Tra i lanci più riusciti è da segnalare quello delle Gocciole Extra Dark, extension line della gamma Gocciole Pavesi, che grazie agli investimenti in comunicazione, continua a ricevere un’ottima accoglienza da parte dei consumatori. Tra le principali aziende produttrici di frollini troviamo il gruppo Colussi, con Gran Turchese Classico, Galbusera e Balocco presente nel sottosegmento dei frollini ricchi con nuove grammature. Oltre al lancio dello Special Pack Gocciolotti da 2 chilogrammi ha infatti immesso sul mercato Gocciolotti, Mimicao e Mondine in pratiche confezioni da 700 grammi.

Stabile invece il trend registrato dai secchi, un segmento che rappresenta a volume il 15,4% del totale biscotti e che è caratterizzato da una scarsa innovazione di prodotto. Nel 2006, oltre al lancio della linea Oro Extra di Saiwa, sono state pochissime le novità di rilievo. Nel segmento Saiwa si conferma leader assoluto, grazie prevalentemente al successo ottenuto con un solo biscotto, l’Oro Classico che, pur essendo il più caro in assoluto fra tutti i biscotti secchi, si conferma il più venduto in Italia. Oltre al leader troviamo comunque prodotti noti come i Primi Raggi di Barilla e gli Zoodoria dell’azienda trevigiana Doria, recentemente acquisita da Bauli. Presidia il segmento anche Balocco, che ha dato vita al progetto Benessere Quotidiano, di cui fanno parte Cruschello, Steccalatte e Gallettine.

Nel panorama generale del mercato dei biscotti è importante analizzare il caso del segmento light che, pur essendo presente sul mercato da diversi anni, detiene ancora una quota poco rilevante. I biscotti salutistici rispondono alle necessità di chi per motivi di salute vuole evitare zuccheri, grassi o sale, e sono pensati anche per incontrare i gusti di chi desidera un’alimentazione bilanciata, ma non per questo povera di gusto. Per accontentare le esigenze del consumatore moderno numerose aziende producono con successo questa tipologia di biscotti.

Tra i protagonisti del segmento troviamo Galbusera e Colussi. L’azienda valtellinese, che detiene una quota di mercato pari a circa il 40%, continua ad ampliare la linea Speciali Salute, investendo nella ricerca e nello sviluppo. Da segnalare il nuovo frollino RisoSuRiso, realizzato solamente con oli vegetali del mais e del riso che riducono al minimo il contenuto di colesterolo e di grassi saturi. Il gruppo Colussi, con il brand Misura, ha recentemente lanciato, sotto il marchio ombrello Colussi Gusto Leggero Senza Zucchero, due nuovi frollini: i Senza Zucchero ai cereali e i Senza Zucchero con farina di riso, caratterizzati da un ridotto apporto calorico per l’assenza di zuccheri aggiunti. Novità nel segmento salutistico per l’azienda piemontese Balocco, che prevede l’inserimento a scaffale di un nuovo prodotto per l’inizio del 2008.

Da evidenziare anche l’ampliamento di gamma del marchio inglese McVitie’s che oltre ai classici Original Digestive propone Chocolate Digestive e Suncrock. McVitie’s opera nella categoria dei biscotti integrali, ma si differenzia dai tradizionali prodotti di questa fascia poiché si posiziona in un segmento più moderno e si rivolge a un consumatore che cerca un prodotto salutistico dal sapore appagante.