E’ partito il progetto di ristrutturazione del magazzino dello stabilimento Skf di Airasca, in provincia di Torino, che si sviluppa su una superficie di 28mila mq e gestisce mediamente 1.300 colli in uscita al giorno.

La fine dei lavori è prevista per il 2011 e si articola in due fasi. La prima riguarda la sostituzione dei convogliatori automatici di entrata e uscita dal magazzino e la costruzione di una nuova struttura di ricevimento merci che comporterà un aumento della capacità di scarico e della flessibilità del processo di movimentazione dei materiali.

Nella fase successiva verrà invece riorganizzato il magazzino scaffali adibito al prelievo manuale e l’area di spedizione. Per quanto riguarda il software, il magazzino verrà dotato di nuovi Plc che opereranno in sinergia con la piattaforma attualmente in uso.

Il sistema di gestione integrata progettato da Swisslog permette infine di seguire la tracciabilità del collo in ogni punto della catena, con una significativa riduzione dei tempi di ripristino in caso di malfunzionamento. Gli interventi di manutenzione potranno comunque essere effettuati anche in remoto, direttamente dalla sede operativa di Swisslog a Maranello (Mo).