di Claudia Scorza

Scannell Properties, società privata di investimento e sviluppo immobiliare focalizzata sulla gestione di progetti industriali e logistici su larga scala, ha annunciato la costruzione di un complesso logistico speculativo di 54.868 mq a San Pietro Mosezzo (No).

Per questo progetto la società è partner di Techbau, realtà italiana leader nel settore engineering & construction, che ha fornito il supporto allo sviluppo del terreno e all'urbanizzazione e sarà responsabile di tutti i servizi di costruzione.

Il polo logistico è situato in una posizione strategica, a 52 km da Milano, a 2 km dall'autostrada A4/E64 Torino-Milano-Trieste, a 40 minuti dall'aeroporto di Milano Malpensa e a meno di due ore dal porto di Genova.

Il nuovo sviluppo comprenderà due edifici, uno di 30.564 mq e l'altro di 20.304 mq, ognuno dei quali progettato per soddisfare le esigenze di operatori logistici di grandi dimensioni e ad alto flusso. Inoltre, gli stabili saranno completamente flessibili, con la possibilità di creare spazi di magazzino più o meno ampi a seconda delle esigenze.

Le strutture saranno anche dotate di uffici e aree ricreative separate. Entrambi gli edifici sono stati progettati secondo gli standard di certificazione Leed Gold e includeranno un sistema di copertura fotovoltaico, punti di ricarica per veicoli elettrici e pompe di calore elettriche. La costruzione sarà completata all'inizio del 2023.

«Questo progetto speculativo a San Pietro Mosezzo – dichiara Francesco Nappo, expansion director di Scannell Properties Italia – è completamente allineato alla nostra strategia globale di investire in sviluppi situati su rotte logistiche chiave con forti bacini di consumatori e manodopera. Come tutti i nostri progetti, San Pietro sarà sviluppato secondo i più alti standard edilizi, con una certificazione di sostenibilità leader del settore. Questo sviluppo beneficia di tutti gli ingredienti che i moderni tenant stanno cercando ed è uno dei pochi di queste dimensioni e specifiche così vicino a Milano».