Vallefiorita porta avanti il suo percorso di sviluppo
Vallefiorita porta avanti il suo percorso di sviluppo
- Information
di Claudia Scorza
Vallefiorita, azienda pugliese specializzata in prodotti da forno, continua il suo percorso di sviluppo con importanti investimenti nelle linee produttive e con il lancio di nuovi prodotti, nonostante la situazione di instabilità generale a livello nazionale e internazionale.
Ne abbiamo parlato con Francesco Galizia, export manager di Vallefiorita.
Come state reagendo all’attuale situazione di instabilità?
Stiamo cercando di affrontare le nuove difficoltà in modo costruttivo, cercando soluzioni alternative e ottimizzando alcuni dei nostri processi produttivi. Nonostante ciò, saremo costretti, da qui alle prossime settimane, ad aprire nuove trattative con i clienti della grande distribuzione per un nuovo adeguamento prezzi, reso ineluttabile dagli ultimi aumenti di energia elettrica e gas. Consci delle difficoltà e delle resistenze che andremo a incontrare in queste trattative, possiamo senz’altro dire che ci attende un autunno “caldo”.
State già avvertendo le prime difficoltà legate ai rincari?
Assolutamente sì. Possiamo, per esempio, mettere a confronto la bolletta dell’energia elettrica di agosto 2021 con quella di agosto 2022: siamo passati da circa 8.000 euro nel 2021 a oltre 40.000 euro nel 2022. Stiamo parlando di un rincaro del +500%, destinato a crescere nei prossimi mesi. Ovviamente questi rincari si ripercuotono non solo sui nostri costi di produzione, ma anche sui prezzi di acquisto delle materie prime.
Nonostante lo scenario preoccupante, state continuando a investire nei vostri siti produttivi?
I nostri investimenti continuano, sebbene anche in questo ambito abbiamo dovuto affrontare evidenti ritardi nella consegna dei materiali di costruzione e delle macchine di produzione. L’acciaio, in particolar modo, è diventato un materiale difficile da reperire e dai costi elevatissimi. Tuttavia, siamo in dirittura di arrivo per quanto riguarda il rinnovamento delle linee produttive dell’impianto esistente e procediamo nella costruzione del nuovo impianto, che dovrebbe vedere la luce entro marzo 2023.
Avete qualche nuovo prodotto in cantiere che verrà lanciato nei prossimi mesi?
Stiamo lanciando sul mercato una linea di prodotti proteici e a basso indice glicemico, che si chiama InSalute: la gamma ha già visto nascere il Pane a fette proteico e la Base Pizza proteica. Si tratta di referenze con un elevato contenuto di proteine vegetali e fibre, fonte di calcio, magnesio e potassio. Nei prossimi mesi lanceremo nuove proposte per arricchire una linea che risponde alla crescente domanda di prodotti funzionali e salutistici da parte dei consumatori.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.