di Federica Bartoli

Forte dell’ampliamento di gamma, nel primo quadrimestre 2024 King's mette a segno un +15% a valore e +9,5% a volume rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainati da normal trade e horeca che crescono a doppia cifra, anche grazie a specialità come il prosciutto cotto Cascina Luigi e la mortadella Piazza Grande. Ad aprile 2024 la crescita a volume si attesta a +45% rispetto ad aprile 2023 e vede tutti i principali canali in positivo.

A svelare i numeri è l’azienda, tra i leader di mercato nella produzione di prosciutti crudi San Daniele Dop e Parma Dop, con 106 mln di fatturato nel 2023 (+13% sul 2022). Nel corso dell’edizione 2024 di Cibus, l’azienda presenterà il nuovo guanciale con sale dolce di Trapani.

«Questi dati ci confortano sulla bontà del progetto di allargamento di gamma di King’s, che si trasforma da azienda di prosciutti crudi ad azienda di salumi. Un progetto ambizioso che porterà i suoi frutti nell’arco di tre anni – dichiara Corradino Marconi amministratore delegato di King’s. — Ci presentiamo ora a Cibus con un nuovo prodotto destinato prevalentemente all’horeca: un mercato a cui guardiamo con interesse, quello delle catene di ristorazione, cresciuto dell’11% secondo gli ultimi dati Deloitte. La ripresa dei consumi fuori casa, che ammontano a 91,7 miliardi di euro, in crescita del 7% rispetto al pre-covid, ci dà la spinta per guardare al futuro positivamente e per puntare su tante nuove referenze espressione della tradizione italiana. Partiamo adesso dal guanciale con sale dolce di Trapani, prodotto artigianalmente con carne 100% italiana, per il quale prevediamo di arrivare entro il 2026 a 100mila pezzi prodotti (+150%) e nel corso dell’anno presenteremo tante altre novità».

Il guanciale King’s è prodotto con carne 100% italiana, sale dolce di Trapani e un mix di spezie “segrete” King’s. Una referenza che esprime appieno l’artigianalità italiana: ogni guanciale viene massaggiato e salato singolarmente. La sua scrupolosa rifilatura lo rende un prodotto perfetto per l’horeca perché è utilizzabile per intero con uno scarto minimo.