Cinquant’anni festeggiati nel 2013 e lo sguardo rivolto alla crescita oltreconfine. In linea con la svolta intrapresa dal gruppo proprietario Artsana, lo storico marchio di abbigliamento e prodotti prémaman e per l’infanzia Prénatal si prepara a schiacciare l’acceleratore sullo sviluppo internazionale, per partire con un piano di crescita all’estero in nuovi mercati, che punta su franchising e partnership: è prevista l’apertura di 120 nuovi negozi in 5 anni in paesi con un forte potenziale.

La strategia mira a un rafforzamento nelle nazioni dove il marchio ha una presenza storica, nel sud dell’Europa e in Olanda, per poi concentrarsi sull’ingresso in nuove aree geografiche, come Russia, Sud e Centro America, Far East e Middle East, con la creazione di una forte rete di franchising grazie a partnership internazionali.
 
Nel 2013 Prénatal ha inaugurato 15 nuovi negozi tra Italia, Spagna e Grecia, per lo più megastore, ma anche piccole superfici di vendita nei centri cittadini, in risposta a diverse esigenze di acquisto. In parallelo, l’assortimento di abbigliamento e puericultura a marchio si è ampliato e le strategie di e-commerce hanno generato una forte integrazione tra gli acquisti online e quelli in negozio.

Il 2014 vedrà l’avvio di una partnership con un importante retailer russo, che porterà alla nascita di una rete di franchising di oltre 65 negozi in meno di 5 anni, accompagnati anche dal portale e-commerce. Nuovi accordi sono in cantiere anche per l’ingresso, oltre ai paesi dell’Europa dell’Est, in Centro e Sud America, Far East e Middle East.

Tante le formule previste per la rete di franchising. Il piano prevede soprattutto superfici di vendita tra i 200 e i 300 metri quadrati, ma anche formule innovative molto apprezzate all’estero, come quella shop-in-shop e i corner nei più importanti centri commerciali cittadini.