Barbera annuncia la prima Scuola Internazionale dell'olio d'oliva
Barbera annuncia la prima Scuola Internazionale dell'olio d'oliva
- Information
Con una serata speciale al Teatro Politeama di Palermo, la Manfredi Barbera & Figli, storica azienda siciliana simbolo di eccellenza nel settore dell’olio extravergine di oliva, celebra i 130 anni di attività. L’evento, intitolato “Olio di famiglia – 130 anni di storia”, unisce cultura, spettacolo e tradizione per rendere omaggio a un traguardo unico che attraversa cinque generazioni. Fondata nel 1894, l’azienda ha saputo crescere e innovare mantenendo saldi i valori della qualità e del legame con il territorio.
In collaborazione con la Camera di Commercio di Palermo ed Enna e con la società di certificazione Rina Agrifood, gli Oleifici Barbera hanno annunciato il progetto di istituire in Sicilia la prima Scuola Internazionale dell'olio d'oliva. Tra gli obiettivi della scuola, oltre all'attività di formazione, anche la costituzione di un panel di 9 componenti per l'assaggio dell'olio per certificare l’esistenza dei requisiti per essere definito extravergine d’oliva.
Nonostante le difficoltà legate alla siccità e al cambiamento climatico che hanno ridotto la produzione regionale del 50%, il 2024 si è confermato un anno importante per la qualità dell’olio extravergine prodotto da Barbera, confermando il posizionamento nel segmento di fascia Premium. Con una produzione distribuita in 39 Paesi e un focus crescente sui mercati americano e asiatico, l’azienda guarda con fiducia al futuro, rafforzando il proprio impegno per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.