Pasta Armando è la prima pasta di semola sul mercato, tra quelle prodotte con grano proveniente da agricoltura convenzionale, ad essere certificata come “Zero residui di pesticidi e glifosato”. A garantirlo, oltre ai numerosi controlli interni all’azienda, anche l’ente di certificazione Bureau Veritas®. Grande attenzione anche per il packaging, realizzato in materiale certificato FSC (Forest Stewardship Council) totalmente riciclabile nella carta.

Il grano utilizzato proviene da 8 regioni d’Italia ed è coltivato dalle 1.300 aziende agricole che con il pastificio De Matteis ogni anno sottoscrivono un patto diretto, il “Patto Armando”, che le impegna a rispettare un rigoroso disciplinare anche sul fronte della sostenibilità. Una Filiera creata dall’azienda nel 2010, sulla base della intuizione del presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis.

Grazie a questo controllo del prodotto, che parte dalla materia prima sul campo e passa attraverso il molino di proprietà integrato al pastificio, Pasta Armando può garantire lo zero tecnico di residui (meno dello 0,00001 g) dei più diffusi prodotti fitosanitari utilizzati nella coltivazione e nella conservazione del grano duro impiegato per produrle, come ad esempio il glifosato.

La linea Il Grano di Armando offre 27 formati diversi di pasta: l’alto contenuto proteico del grano utilizzato - fissato al 14,5% ovvero un valore più alto rispetto al minimo stabilito dalla legge del 12,5% - e la qualità del suo glutine garantiscono le performance di Pasta Armando in cottura. Nel 2017 inoltre è stata selezionata e introdotta una nuova varietà di grano duro a ciclo precoce, chiamata Re di Denari, che presenta un’eccezionale qualità del glutine e un ottimo tenore proteico ed è destinata all’uso esclusivo da parte degli agricoltori che aderiscono al “Patto Armando”.

Inoltre, Pasta Armando è stata scelta da chef Alessandro Borghese, ambassador del brand, per il suo ristorante di Milano “Alessandro Borghese - Il lusso della semplicità” e dal 20 settembre è protagonista insieme allo chef della nuova campagna “La Cura del Grano”, on air con un primo flight di due settimane che si estenderà fino a dicembre 2020 con nuovi flight ogni mese.

La qualità del prodotto è apprezzata anche dai consumatori: Pasta Armando ha recentemente ottenuto il Quality Award, l’unico premio in Italia che coinvolge 300 consumatori - heavy user rispetto alla tipologia di prodotto in esame - in un’esperienza di valutazione diretta di aspetto, consistenza e sapore, tramite blind test.

Distribuita in oltre 10 Paesi nel mondo, Pasta Armando è presente in Italia presso le principali insegne della Gdo e nel canale normal trade. È inoltre in vendita nel canale e-commerce sul sito recentemente rinnovato: https://www.pastarmando.it/.