di Emanuele Scarci

Aumentare l’assortimento dopo un 2021 con vendite di vino in crescita a doppia cifra su un 2020 cresciuto, a sua volta, a due cifre sia a valore che a volume. E ora la catena discount MD moltiplica gli sforzi per sviluppare il business del nettare di Bacco. <<Siamo soddisfattissimi del lavoro svolto e dei risultati raggiunti - esordisce Giuseppe Cantone, direttore commerciale di MD -. Abbiamo fatto numerosi inserimenti che ci hanno premiati: penso alla Ribolla gialla e al Pignoletto. E siamo stati i primi a inserire il Prosecco Rosé. Nel complesso arriviamo a 150 referenze>>.

Assortimenti in revisione

Nell’offerta di MD ci sono vini di cantine note ma anche marche di fantasia prodotte in esclusiva. <<Ora stiamo rivedendo gli assortimenti, puntando a colmare eventuali “buchi”- aggiunge Cantone -. Posso anticipare che inseriremo anche il Pas dosé. Ma il nostro successo si spiega con il rapporto prezzo-qualità. Offriamo ottimi vini a prezzi allettanti, certo non quelli affinati in botte grandi. Il nostro category manager effettua analisi, anche a lotti alterni, per verificare che abbiano lo stesso diagramma qualitativo>>.

Nell’ultimo trimestre aumenteranno i prezzi? <<Le richieste pervenute sono pressoché generalizzate - risponde Cantone -. Siamo nel mezzo di una tempesta perfetta. A oggi per il vino in brick sono arrivate richieste di aumenti importanti>>.

Nel 2020 MD ha realizzato ricavi per 2,8 miliardi e un utile netto di 68,5 milioni. La rete commerciale conta 800 punti vendita. Quest’anno le aperture programmate sono 47, di cui 35 diretti e 12 affiliati.