Mattel Italy, filiale dell’azienda leader mondiale del giocattolo, cresce a livello europeo, diventando di fatto il paese di riferimento dell’area del Sud-Est Europa che comprende anche Grecia e Turchia.

Filippo Agnello, Presidente e Amministratore Delegato (nella foto), assume così la leadership anche dei due mercati esteri, con l’obiettivo di accelerare la crescita e creare progetti di sviluppo sinergici e coerenti con la strategia della Corporation.  

Il nuovo cluster disegnato a livello europeo offre dunque l’opportunità al manager di tornare ad occuparsi di mercati stranieri, dopo l’esperienza di successo in Mattel Polonia.

Agnello in azienda dal 2002 aveva infatti, contribuito, dopo aver ricoperto la posizione di Responsabile Modern Trade e successivamente di Direttore Vendite, a portare la filiale polacca tra le realtà più importanti della multinazionale nel nostro continente.

Sugli asset dell’innovazione e della comunicazione si concentrerà, invece,  l’impegno di Giuseppe Papa, già Direttore Marketing di Mattel Italy, a cui è stata conferita la carica di Direttore Marketing per il Sud-Est Europa: ruolo indirizzato a sviluppare progetti e strategie finalizzate ad integrare le esperienze dei consumatori nei diversi canali di contatto con la marca e con i suoi prodotti.

In questo scenario la filiale italiana, che nel 2012 ha segnato l’anno record, è stata la prima “branch” a sperimentare a livello globale una piattaforma digitale cross-brand denominata “La Scatola dei Giocattoli”, è stata presa come modello anche da altri Paesi nel percorso di digitalizzazione della relazione con i consumatori.

Con il suo nuovo incarico, Giuseppe Papa si misurerà su realtà internazionali sfidanti come Grecia e Turchia applicando le positive esperienze maturate in Mattel, prima dal 2006 al 2010 nell’area Customer Marketing, e successivamente con il rientro in azienda nel 2012, dopo due anni in Carrefour nel retail business.

Mattel possiede una gamma completa di marchi di successo internazionale tra i quali Barbie®, la bambola  più popolare di tutti i tempi, Hot Wheels®, Monster High®, American Girls®, Thomas&Friends®, Fisher-Price® e Max Steel, l’ultimo eroe dell’azione che arriverà tra pochi mesi al cinema personificato da Ben Winchell.