L’azienda, leader nel mercato delle bevande solubili, propone ai consumatori prodotti innovativi tramite l’importazione diretta dalla Malesia. La mission che persegue, grazie alla sua visione internazionale, è rendere accessibile a chiunque una serie di articoli mantenendone il gusto originale, come accade per il caffè solubile al Ginseng. Andrea D'Amaro, Chief Executive di King Cup Italia ci spiega la strategia e gli obiettivi che la società sta portando avanti.

A un anno circa dal lancio del progetto Caffè al Ginseng di King Cup quanto siete soddisfatti di questo progetto?
Abbiamo avuto il coraggio di lanciare un prodotto premium in una fase di recessione assoluta. Nel primo semestre del 2015 abbiamo avuto un rallentamento preoccupante, ma la nostra forza e consapevolezza ci ha spinto a continuare e a crederci sempre di più. Nel secondo semestre del 2015 le cose sono cambiate in modo significativo, con una crescita sia in termini di volumi che di distribuzione; se pensiamo che nel primo bimestre 2016 abbiamo già realizzato il fatturato del primo semestre 2015 possiamo ritenerci molto soddisfatti.


Quali sono i risultati raggiunti in termini di distribuzione e di vendite?
La nostra politica di prodotto premium è stata pienamente condivisa con il trade ed oggi possiamo confermare una ponderata del 38% ed un 5.8% di market share. Quest’anno abbiamo annoverato come nuovi clienti: Esselunga, Carrefour Iper e Market, e a breve anche Simply.


E’ cambiato qualcosa sul piano del prodotto (miglioramenti qualitativi, certificazioni ottenute, altro)?
Ci siamo resi conto, essendo a contatto con il consumatore finale tramite le degustazioni fieristiche, che il nostro prodotto già buonissimo in sé era un po’ dolce e allora abbiamo deciso di migliorare la nostra miscela togliendo 2 grammi di zucchero e aggiungendo 2 grammi di caffè. Al gusto questa nuova formula è nettamente vincente.


Come valutate l’interesse della distribuzione e la risposta del consumatore nei confronti dei vostri prodotti?
I dati di vendita ci dicono che il 95% dei consumatori che comprano il nostro prodotto lo riacquistano. Questo è indice di fedeltà verso King Cup. La distribuzione ha condiviso il progetto per la sua originalità e per i plus che abbiamo rispetto ai nostri competitor. Stiamo puntando su diverse attività di direct marketing attraverso l’invio mirato di nostri kit di degustazione a consumatori che rispecchiano il nostro target.


Vi sono state novità nella vostra offerta, tipo nuovi formati, gusti ecc.?
Nel 2015 abbiamo lanciato 2 nuove referenze: capsule compatibili con sistema Nespresso* e Dolce Gusto* . Anche con queste 2 novità stiamo performando alla grande. Sono state inserite in insegne molto importanti nel panorama della grande distribuzione quali Esselunga, Bennet, Finiper, Gigante, Aspiag , Carrefour e Simply.

Che cosa avete in programma per il 2016?
Il 2016 per noi è un anno molto importante, è un po’ l’anno della consacrazione. Lanceremo 2 nuovi formati di caffe al ginseng solubile, con e senza zucchero, una cioccolata al ginseng, un cappuccino e un cappuccino d’orzo al ginseng, tutti rigorosamente senza lattosio e senza glutine. Infine rafforzeremo la linea delle nostre capsule con la compatibile Lavazza A Modo Mio*

Come si sta sviluppando l’estero?
L’estero rimane sempre nei nostri obbiettivi e ci stiamo avvicinando lentamente. All’ultima edizione della fiera di Anuga abbiamo registrato molto interesse nei confronti dei nostri prodotti e oggi abbiamo clienti in: Svizzera, Francia, Germania, Bulgaria, Ungheria Grecia . Con il lancio dei nuovi item più conosciuti come cioccolata e cappuccino e cappuccino d’orzo contiamo di avere un ingresso più facilitato verso quei mercati che abitualmente consumano queste bevande.

Avete in programma attività di comunicazione a supporto della vostra offerta?
Continuiamo a sfruttare i nostri canali social quali Facebook e Instagram. Stiamo partecipando ad attività mirate nei punti vendita per effettuare degustazioni e omaggi ai clienti. Puntiamo molto anche sui plus Senza Glutine e senza Lattosio, e cerchiamo attraverso le nostre food blogger di creare ricette con questa filosofia .
Nota. I marchi Nespresso* , Nescafè Dolce Gusto*, Lavazza A Modo mio* non sono di proprietà di King Cup Italia Srl né di aziende ad esse collegata.