Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Il Campese Amadori: 100 allevamenti all’aperto per un prodotto dai sapori di una volta

 Il Campese Amadori: 100 allevamenti all’aperto per un prodotto dai sapori di una volta
Il Campese Amadori: 100 allevamenti all’aperto per un prodotto dai sapori di una volta

Il Campese Amadori: 100 allevamenti all’aperto per un prodotto dai sapori di una volta

Information
Redazione

L’eccellenza Amadori porta l’etichetta “Pollo Campese”, un progetto imprenditoriale dell’azienda romagnola che ha scelto la provincia di Foggia per organizzare a partire dal 2001 i primi allevamenti di polli anticipando le future specifiche del Regolamento Europeon.

543/2008. In quattordici anni, dai 6 iniziali si è arrivati agli attuali 100 allevamenti il cui indotto lavorativo ha incrementato il livello di occupazione del comparto avicolo della provincia pugliese: gli allevamenti sono infatti gestiti dagli allevatori locali a cui vengono forniti, pulcini, mangime, medicinali, assistenza tecnica, sanitaria e il controllo assiduo dei tecnici Amadori. I 7.500.00 Campesi prodotti ogni anno, sono liberi di razzolare su superfici esterne piantumate con gelsi, in cui il rapporto spazio-animale è di 1 metro quadro. Il pascolo libero aiuta sia lo sviluppo della muscolatura di questa razza dal piumaggio rosso brillante e dalla carne più soda e colorita, sia l’apporto di sostanze nutrizionali presenti nel terreno che vanno a completare quelle contenute nel mangime. La loro alimentazione è basata su ingredienti derivati per il 70% da cereali (grano, mais, orzo) e soia, tutti completamente no OGM, senza farine e grassi di origine animale. Ne trae vantaggio il valore di questo pollo 100% italiano che assume un profumo caratteristico e un’ottima resa di cottura: una carne più consistente e saporita, buona come quella della tradizione contadina. Il rispetto del benessere animale nelle condizioni di vita, è il valore premiato dalla Compassion in World Farming, la maggiore organizzazione internazionale per il benessere degli animali di allevamento, che ha attribuito a questo prodotto d’eccellenza il Premio Good Chicken 2012. Nella filiera di lavorazione del pollo Campese a Mosciano Sant’Angelo, Amadori utilizza esclusivamente energia da fonti rinnovabili in coerenza con il progetto di sostenibilità che ha avviato il sistema di auto produzione attraverso impianti eolici, fotovoltaici e biomasse. In particolare il fotovoltaico è presente anche negli allevamenti con installazioni posizionate direttamente sui tetti dei capannoni per il ricovero notturno.

Loredana Fumagalli

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits