Aggiornato a

Gruppo Fini investe oltre 20 milioni di euro in un nuovo stabilimento a Ravarino (Mo)

Gruppo Fini investe oltre 20 milioni di euro in un nuovo stabilimento a Ravarino (Mo)

Gruppo Fini investe oltre 20 milioni di euro in un nuovo stabilimento a Ravarino (Mo)

Information
redazione

Gruppo Fini ha annunciato il Piano Industriale 2026-2029 che prevede oltre 20 milioni di euro di investimenti, tutti concentrati nello stabilimento di Ravarino (Mo), per rafforzare la capacità industriale, migliorare l'efficienza produttiva e logistica e creare le condizioni per una crescita anche sul piano occupazionale.

Il via libera unanime del Consiglio comunale di Ravarino al cambio di destinazione d'uso dell'area destinata alla realizzazione del nuovo magazzino rappresenta un passaggio significativo per un progetto che consolida ulteriormente il ruolo di Ravarino nelle strategie industriali del Gruppo.

Il nuovo magazzino

Il nuovo magazzino, che sorgerà a fianco dello stabilimento esistente, avrà una superficie di circa 14.500 mq e permetterà di riportare all'interno del polo produttivo attività logistiche oggi affidate a una struttura esterna. L'intervento non rappresenta quindi soltanto un ampliamento degli spazi, ma un investimento nell'organizzazione industriale del sito, con l'obiettivo di integrare maggiormente produzione e logistica, rendere più efficienti i flussi e aumentare la capacità del polo per accompagnare lo sviluppo futuro del Gruppo.

La nuova configurazione consentirà infatti di ridurre gli spostamenti dei mezzi pesanti tra lo stabilimento e il magazzino esterno, con una conseguente diminuzione del traffico e delle emissioni. La stima è di circa 55 tonnellate di CO2 in meno ogni anno, oltre alla riduzione delle emissioni di NOx e PM10.

Particolarmente rilevante anche la componente energetica dell'investimento. La copertura del nuovo magazzino ospiterà infatti un impianto fotovoltaico che andrà ad aggiungersi a quello già operativo sullo stabilimento. Al termine dell'intervento, la potenza fotovoltaica complessivamente installata nel polo di Ravarino raggiungerà circa 1,4 MWp, rafforzando la capacità del sito di produrre energia da fonti rinnovabili e riducendo il proprio impatto ambientale. Il piano di sviluppo comprende inoltre nuove fasce verdi perimetrali e piantumazioni e prevede un incremento degli operatori presenti sul sito, collegando così la crescita degli asset industriali a una prospettiva di sviluppo dell'occupazione.

Il commento

“Il nuovo magazzino è un tassello fondamentale di un Piano Industriale 2026-2029 che prevede oltre 20 milioni di euro di investimenti, interamente concentrati sul sito di Ravarino", dichiara Roberto Vaccari, direttore generale di Gruppo Fini. "Non si tratta quindi semplicemente di realizzare una nuova struttura, ma di rendere il nostro polo produttivo più efficiente, integrato e competitivo, creando le condizioni per sostenere la crescita futura dell'azienda. Investire a Ravarino significa investire nella capacità industriale del Gruppo e, allo stesso tempo, nel territorio nel quale operiamo. L'integrazione tra produzione e logistica ci permetterà di migliorare i flussi, ridurre il traffico pesante e l'impatto ambientale e accompagnare questo percorso con un previsto incremento degli operatori presenti sul sito. Vogliamo continuare a coniugare competitività, efficienza e sostenibilità, rafforzando la centralità di Ravarino nelle strategie di Gruppo Fini”.

       
       

Logo Ristorazione Moderna