Ferrero ha lanciato un’offerta pubblica d’acquisto per l’azienda inglese Thorntons. Il gruppo, che ha già raggiunto un accordo per rilevare il 34.36% del capitale (come riportato dal Corriere della Sera), ha offerto 111,9 milioni di sterline, pari a 157,6 milioni di euro, alla società britannica, pagando 145 pence per azione.

L’amministratore delegato Giovanni Ferrero ha motivato la scelta dichiarando che gli ottimi risultati ottenuti in Gran Bretagna nel 2014 invogliano il gruppo a investire su un mercato molto importante.

L’operazione unirebbe due aziende complementari che condividono la provenienza da una tradizione familiare e la passione per i marchi che crescono. Thorntons ha chiuso il 2014 con un fatturato di 222,4 milioni di sterline e un utile operativo di 8,6 milioni, conta oggi più di 240 negozi nel Regno Unito e in Irlanda, 158 outlet e dà lavoro a 3.500 dipendenti.

Per molti anni l’azienda Uk è stata presente nel mercato del cioccolato di qualità ma produce anche i classici toffe a primo prezzo e negli ultimi anni ha subito proprio su questa fascia di mercato una forte competizione. L’obiettivo dell’Opa è delistare la società, cioè toglierla dagli scambi a Londra.