di Claudia Scorza

Gruppo Dm, presente in 14 Paesi in Europa, chiude in positivo l’esercizio ottobre 2021-settembre 2022 con un fatturato di 13,581 miliardi di euro, +10,7% rispetto all’anno fiscale precedente. Il panorama occupazionale ha visto aumentare il personale di 5.544 tra collaboratrici e collaboratori (71.620 in totale al 30/09/2022) e anche in ambito immobiliare si è registrato uno sviluppo positivo: i punti vendita hanno raggiunto quota 3.945, 83 unità in più rispetto al 2020-2021.

Anche in Italia dm ha registrato nell’anno fiscale 2021-2022 un trend di crescita e, dopo soli cinque anni dall’ingresso nel mercato, ha superato i 100 milioni di fatturato, raggiungendo 700mila clienti al mese. L’esercizio si è chiuso con 71 store sul territorio, 12 in più rispetto all’anno scorso. Tra nuove inaugurazioni e sede centrale a Verona, il personale è aumentato di circa il 30%, contando a chiusura di bilancio 630 collaboratrici e collaboratori, di cui oltre il 70% donne.

Il trend positivo sul mercato italiano è confermato anche dalla classifica “Campioni della Crescita”, che ha visto Dm Italia posizionarsi al 34° posto su 800 aziende d’eccellenza nell’economia italiana. In seguito a un’indagine condotta dall’Istituto Itqf, in partnership con “La Repubblica – Affari&Finanza”, sono state premiate con questo titolo le imprese italiane a più alto tasso di sviluppo che hanno sfidato la crisi, contribuendo alla crescita del Paese grazie alla loro creatività e competitività. I parametri analizzati sono stati l’incremento di fatturato e di numero di collaboratori nel triennio 2018-2021.

Nonostante il carovita, dm Italia è riuscita a contenere l’inflazione su tutto l’assortimento all’1,69%, fornendo così un aiuto concreto alle persone. In tutti i Paesi del gruppo è stato possibile mantenere l’andamento dei prezzi al di sotto del rispettivo tasso di inflazione nazionale, grazie a un piano di contenimento dei costi e all’implementazione di sinergie a livello di gruppo, reinvestendo i margini guadagnati per arginare l’aumento dei prezzi di vendita. Questo è stato possibile grazie allo sviluppo delle tecnologie e della digitalizzazione, inclusa l’implementazione di nuove piattaforme, e a una serie di iniziative volte ad aumentare l’efficienza tecnica e logistica.

Inoltre, in un’ottica di digitalizzazione, Dm ha investito nel progetto e-commerce e ha lanciato ad ottobre 2022 lo shop online che consente in tutta Italia di acquistare gli oltre 8mila prodotti disponibili sul sito e di riceverli a casa. Lo store online offre un’esperienza omnichannel, attraverso una piattaforma di ultima generazione con un’interfaccia intuitiva, semplice, gradevole e ricca di contenuti. Per rendere più efficiente l'organizzazione logistica collegata allo shop online e ai punti vendita, nel 2022 l'azienda ha investito in un magazzino centrale italiano, in collaborazione col partner logistico Dsv.