Coop Liguria, utile consolidato di 12 milioni di euro

Coop Liguria, utile consolidato di 12 milioni di euro
- Information
Il Gruppo Coop Liguria nel 2024 ha confermato i risultati positivi raggiunti negli anni precedenti, chiudendo l’anno con un utile consolidato di 12,801 milioni di euro e un margine operativo lordo di oltre 35 milioni. L’utile della sola Coop Liguria, senza la controllata Talea, è stato di 10,410 milioni di euro, pari cioè all’81% del risultato del Gruppo.
Oltre a intensificare le azioni a tutela del potere d’acquisto di soci e clienti, Coop Liguria ha continuato a sostenere il territorio con la sua idea di convenienza per tutti: soci, consumatori, lavoratori, produttori, territorio e società civile. Anche nel 2024, la Cooperativa ha offerto prezzi equi sui prodotti, rispettando il lavoro di chi produce e garantendo qualità e convenienza a chi acquista.
Per contenere l’inflazione, ha assorbito una parte importante dei rincari richiesti dai produttori, riversandoli solo parzialmente sui prezzi di vendita, e per mesi ha bloccato il prezzo di un paniere di prodotti di largo consumo freschi e confezionati (fino a 1.500 negli ipermercati). Inoltre, ha significativamente incrementato l’attività promozionale, generando sconti per soci e clienti pari a più di 84 milioni di euro, in crescita di oltre il 13% sul 2023.
Le vendite complessive realizzate in corso d’anno sono state pari a 849 milioni di euro, sostanzialmente in linea con quelle dell’anno precedente (854 milioni), di cui il 97% è stato restituito alla collettività sotto forma di remunerazione del personale, acquisti di prodotti, beni e servizi, imposte, sostegni alla comunità.
Gli investimenti – interamente finanziati con risorse interne – sono serviti a migliorare costantemente la rete di vendita. Gli interventi più importanti realizzati in corso d’anno hanno riguardato i supermercati di Arenzano e Varazze, oltre al superstore Antonio Negro, ristrutturato a tempo di record dopo essere stato danneggiato dall’incendio che ha colpito il centro commerciale Il Terminal, senza prevedere un solo giorno di cassa integrazione per tutti i 60 lavoratori, smistati in altri negozi durante la chiusura.
L’investimento sul personale si è confermato centrale per la cooperativa: nel 2024 è stato rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale della distribuzione cooperativa, con un significativo aumento salariale e l’ulteriore estensione delle tutele per i lavoratori in fatto di welfare e pari opportunità.
A fine 2024, gli occupati medi annui del Gruppo Coop Liguria erano 2.745, compresi 64 under 30 assunti in corso d’anno come apprendisti, che hanno portato a 180 il numero di percorsi di apprendistato attivi in Cooperativa. Ai lavoratori sono stati corrisposti 1,1 milioni di euro di retribuzione aggiuntiva legata ai risultati raggiunti l’anno precedente e sono state erogate più di 107.000 ore di formazione. Particolarmente attenta alle pari opportunità, al welfare e all’inclusione, nel 2024 Coop Liguria ha avviato una collaborazione con il “Centro per non subire violenza” di Genova per offrire un lavoro alle donne in fuga dalla violenza; ha reso due punti vendita spezzini “autism friendly”, formando il personale, adeguando la comunicazione e istituendo un’ora blu settimanale per offrire più comfort alle persone con autismo; e ha istituito borse di studio per i figli dei dipendenti, ai quali ha erogato sostegni allo studio per 45.000 euro.
Sostenibilità, valore cardine
Per quanto riguarda le politiche di sostenibilità, Coop Liguria ha continuato a impegnarsi per ridurre l’impatto ambientale delle proprie sedi, per riciclare i rifiuti, contenere gli sprechi e per sensibilizzare soci e clienti ad adottare comportamenti responsabili. Nel 2024, ha proseguito l’installazione di pannelli fotovoltaici, con nuovi impianti ultimati (ma non ancora collegati alla rete elettrica) presso l’Ipercoop di Genova e i supermercati di Genova Via del Mirto e Chiavari. I 12 impianti già attivi hanno prodotto 2 milioni di kilowattora di energia pulita.
I Soci di Coop Liguria a fine 2024 erano 402.158 di cui 85.180 soci prestatori. A loro vengono riservati numerosi vantaggi: sconti dedicati, convenzioni, interessi sui depositi del prestito sociale. Gli sconti esclusivi rivolti ai soci nel 2024 sono stati pari a 25,9 milioni di euro (in crescita del 15% sul 2023), ma contando anche gli sconti per tutti usufruiti dai soci e il valore dei punti spesa l’ammontare complessivo dei vantaggi per i soci supera gli 80 milioni di euro.
La raccolta del prestito sociale di Coop Liguria, a fine 2024, era pari a 532,2 milioni di euro mentre sono stati oltre 4,8 milioni di euro gli interessi lordi riconosciuti ai soci sui depositi.
Sempre a tutela dei soci, Coop Liguria mantiene il rapporto prestito/patrimonio molto inferiore a 1: (801 milioni di patrimonio consolidato contro 532 milioni di euro di Prestito Sociale).
Anche nel 2024 Coop Liguria ha confermato l’impegno per la valorizzazione dei prodotti locali, collaborando con 130 imprese del territorio, che hanno beneficiato di acquisti da parte del sistema Coop per una cifra superiore a 143 milioni di euro. Per dare visibilità ai prodotti del territorio, a Genova è stata organizzata la terza edizione dell’Expo dei produttori liguri, proposto per la prima volta anche ad Albenga.
Impegno sociale
Sul piano dell’impegno sociale, Coop Liguria lavora da sempre “con” e “per” il territorio, realizzando progetti sulla cultura, la salvaguardia della memoria, la solidarietà e per le nuove generazioni. Inoltre, propone attività per il tempo libero, la socializzazione e l’educazione dei giovani a un consumo più critico e consapevole.
Lo fa lavorando in rete con decine di associazioni locali, secondo la logica del “fare insieme”, e grazie al supporto di circa 300 Soci volontari. Sono un esempio le attività aggregative e per il tempo libero. Con i programmi “Corsi & Percorsi”, “Coop Incontri” e “Camminiamo Insieme”, Coop Liguria propone a soci e cittadini attività aggregative e di socializzazione all’insegna della cultura e della riscoperta del territorio. Le iniziative proposte nel 2024 hanno fatto registrare complessivamente 27.000 partecipazioni. In corso d’anno, il programma escursionistico “Camminiamo Insieme”, nato nel 1994, ha tagliato il traguardo dei 30 anni di attività.
Nel 2024, le attività didattiche Saperecoop rivolte alle scuole hanno coinvolto più di 16.000 ragazzi, che hanno lavorato sulla corretta alimentazione, la tutela dell’ambiente e la cittadinanza attiva.
Con il progetto “Buon Fine”, Coop Liguria dona al volontariato i prodotti non più idonei alla vendita ma ancora integri sotto il profilo organolettico e della sicurezza: nel 2024 sono state donate 83 tonnellate di merci per un valore di 1,2 milioni di euro.
Con le associazioni del territorio Coop Liguria organizza anche le raccolte solidali “Dona la spesa” e “Spesa sospesa”, che hanno permesso di raccogliere 97 tonnellate di merci.
In occasione delle assemblee di bilancio del 2024, Coop Liguria ha stanziato 141.500 euro per le associazioni impegnate contro la lotta alla povertà: 71.500 consegnati a 73 associazioni attraverso erogazioni liberali; gli altri 70.000 utilizzati per finanziare un bando al quale hanno partecipato 38 progetti tra i quali i sette più votati si sono aggiudicati 10.000 euro ciascuno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.