Abc Company, in qualità di advisor e arranger, ha strutturato e finalizzato un’operazione di private debt per complessivi 6 milioni di euro in favore di Le Due Valli, attiva nella trasformazione del pomodoro biologico.
Il bond è stato integralmente sottoscritto da Cassa Depositi e Prestiti, Cassa Centrale Banca - credito cooperativo italiano e Cassa Padana - Banca di credito cooperativo.
L’operazione si configura come emissione sustainability linked, prevedendo un meccanismo di riduzione della cedola (step-down) al raggiungimento di specifici obiettivi Esg individuati dalla società nel proprio piano di crescita, a conferma della crescente integrazione dei fattori di sostenibilità nelle strutture di finanziamento.
Le risorse raccolte saranno destinate al supporto del piano industriale di Le Due Valli con particolare focus sull’ampliamento della sede produttiva, sull’installazione di nuove linee e sul potenziamento della capacità produttiva, in particolare nel segmento dei tubetti di pomodoro concentrato biologico.
Le Due Valli è un’azienda specializzata nella trasformazione industriale di pomodoro biologico, con sede operativa nelle Valli del Mezzano, un’area agricola di circa 18.000 ettari situata tra Ostellato e Comacchio, in provincia di Ferrara. Il modello produttivo adottato dalla società si basa su una filiera corta, che consente di garantire elevati standard di tracciabilità, qualità certificata e sostenibilità ambientale.
“L’operazione rappresenta un esempio concreto di come strumenti di private debt possano essere strutturati in modo efficiente e coerente con obiettivi industriali e di sostenibilità. Abc Company ha affiancato Le Due Valli nella definizione di una soluzione finanziaria su misura, in grado di supportare il piano di crescita della società integrando meccanismi sustainability linked pienamente allineati alle migliori pratiche di mercato”, ha commentato Enrico Sobacchi, head of business development di Abc Company.
Il management di Le Due Valli ha dichiarato: “Questo minibond rappresenta un passo fondamentale per il sostegno del nostro piano di sviluppo tecnologico, che contribuirà alla crescita della nostra azienda e al rafforzamento della nostra filiera. Le risorse raccolte ci permetteranno di investire in innovazione e migliorare la capacità produttiva, supportando così il nostro percorso di sviluppo sostenibile a lungo termine”.
Abc Company ha agito in qualità di advisor e arranger. Lo studio legale Advant Nctm ha assistito l’operazione in qualità di legal advisor (team guidato dai dai partner Andrea Iovieno e Giuseppe Buono e composto dal senior associate Andrea Bertoni). Banca Finint ha operato quale banca agente. Dapr (Parma) ha supportato Le Due Valli in qualità di consulente strategico. Ecomate ha supportato l’operazione nell’assessment delle tematiche Esg. Equita Sim ha agito in qualità di dealer.