Nuova immissione di capitali in Gruppo Roncadin, leader della pizza surgelata con una fortissima presenza anche all’estero, dall'Europa all'America.
A staccare un assegno di 20 milioni di euro è Crédit Agricole Italia. Le risorse supporteranno il piano di investimenti 2026-2029.
Caratteristica principale del nuovo credito è la presenza di un meccanismo di premialità, collegato alla valutazione delle performance di sostenibilità, attraverso la misurazione periodica del punteggio Esg.
Per Crédit Agricole Italia – si legge in una nota – “sostenere Roncadin significa investire in un modello di business solido, familiare e lungimirante, capace di generare valore condiviso e occupazione”.

Una fase della produzione nello stabilimento di Meduno (Pd)
Fondata nel 1968 e con sede a Meduno (Pordenone), Roncadin è diventata Società Benefit già cinque anni or sono, nel 2021.
Nel 2025 il Gruppo, forte di 900 addetti, ha fatturato più 250 milioni di euro, in costante crescita: erano 200 nel 2024 e 175 nel 2023.
Come si legge nel bilancio di sostenibilità 2024, il giro d’affari complessivo è dovuto a quattro continenti e a un perimetro di una quarantina di Paesi.
Sempre due anni fa l’Europa determinava il 76,81% dei ricavi, seguita dall’America (21,8%) e dal resto del mondo, con il 2,02%.
In testa c’erano l’Italia con il 22,06%, il Regno Unito con il 19,98 e la Germania al 9,14 per cento.
Gli incassi 2024 di Roncadin Spa erano dovuti per il 97,5% a prodotti private label.
La compagine azionaria è interamente riconducibile alla famiglia Roncadin (100% del capitale sociale) attraverso la holding di partecipazioni Kanada.
Nei primi mesi del 2025 Roncadin ha ottenuto un finanziamento di 18 milioni da Gruppo Bcc Iccrea e Simest, per la realizzazione negli Usa di uno stabilimento produttivo dal valore complessivo di circa 30 milioni di euro.
Ancora prima, nel 2013, il big friulano ha ricevuto, da Banca Intesa Sanpaolo, 14 milioni di euro con garanzia Sace per l’internazionalizzazione attraverso la controllata statunitense Roncadin Holding Usa Corp.
Obiettivi: l’acquisto e la ristrutturazione di un impianto a Chicago, oltre alla realizzazione di una linea per produrre e distribuire pizze surgelate al mercato nordamericano. La fabbrica è stata poi inaugurata a novembre 2024.