Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Orienta Partners al controllo delle minerali Cristallina

Orienta Partners al controllo delle minerali Cristallina
Orienta Partners al controllo delle minerali Cristallina

Orienta Partners al controllo delle minerali Cristallina

Information
Redazione

Orienta Capital Partners conquista la maggioranza assoluta (57,8%) di Cristallina Holding, a cui fanno le acque minerali Goccia di Carnia e Pejo.

Ad agosto 2019 l’investitore, tramite il club deal Fonti Italiane, era già entrato, con una quota di minoranza e con 15 milioni di investimenti, nel capitale della società, allora controllata da Avm Gestioni Sgr.

Partecipano all’operazione anche Friulia, la Finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia, Indigo Capital, Talent Acque e Samuele Pontisso, amministratore delegato di Cristallina.

Goccia di Carnia (imbottigliata a Forni Avoltri, nell’udinese) e Pejo (imbottigliata a Cogolo di Pejo, Trento) totalizzano più di 210 milioni di bottiglie all’anno, distribuite in Gdo e nel fuori casa.

Gestendo l’intero processo produttivo con due stabilimenti, il gruppo ha generato, nel 2020, circa di 31 milioni di euro di ricavi, con 8 milioni di Ebitda.

Mario Gardini, presidente di Orienta Capital Partners, spiega che il focus strategico si concentrerà sull’accelerazione di Cristallina: "Intendiamo sviluppare queste potenzialità anche grazie ad acquisizioni, con l’obiettivo di allargare e diversificare l’offerta e i mercati e canali di riferimento”.

Aggiunge l’Ad, Samuele Pontisso: “Grazie ai nuovi investimenti, i nostri stabilimenti aumenteranno la capacità produttiva di acque minerali per la salute e il benessere. Siamo pronti a raggiungere nuovi traguardi.”

Secondo uno studio di Mediobanca, l’Italia, con 13,5 miliardi di litri è il nono mercato mondiale delle acque confezionate, sostenuto dalla ricchezza delle fonti (oltre 300) e da elevati consumi per abitante: 222 litri, secondi al mondo dietro al Messico.

Il nostro Paese è il secondo esportatore di minerale dell’Ue con 605 milioni euro, alle spalle della Francia.

In Italia l’acqua minerale rappresenta il 76,2% del consumo di tutte le bevande analcoliche, la percentuale più alta dell’Unione che riporta un valore medio pari al 45,8 per cento. Il budget familiare annuo è di circa 130 euro.

Leggi anche: L'acqua confezionata secondo Mediobanca

orienta-partners-al-controllo-delle-minerali-cristallina

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits