di Luca Salomone

Colpo grosso nel pet market: Dmo, il gruppo creato dalla famiglia Celeghin, ha rilevato il 55 per cento del capitale di Bauzaar da Megamark (socio di maggioranza dal 2017) e dai suoi fondatori, Matteo Valente e Domenico Gimeli.

Aumento di capitale in vista

Il sito di e-commerce di articoli per animali è titolare anche dell’insegna di pet shop Joe Zampetti: 16 grandi punti vendita ubicati in tutta la Puglia, da Bari a Foggia, da Barletta a Lecce, da Trani a Campobasso…

Come spiegano gli advisor della parte acquirente, Vitale & C. e Chiomenti, Bauzaar (oltre 16 milioni di fatturato) lancerà un aumento di capitale, finalizzato a consolidare la transazione.

Gruppo Dmo, da parte sua, è un big da circa 200 milioni di ricavi (nel 2020) che gestisce e sviluppa direttamente catene di punti vendita specializzati. I suoi marchi sono Caddy’s (igiene persona e cura casa), L'isola dei tesori (articoli e servizi per animali), Beauty Star e, per la ristorazione, Lob’s, innovativi locali dedicati a pesci, crostacei e specialità ittiche da tutto il mondo.

I fondi al comando

Alla fine del 2020 il 75% di Isola dei Tesori è stato ceduto, dalla famiglia Celeghin, a PI4, società veicolo controllata da Peninsula capital e partecipata da Azimut libera impresa per conto del fondo Demos 1.

L'isola dei tesori, che ha 250 punti vendita tra diretti e affiliati, capillarmente diffusi nel Nord e nel Centro (15 regioni), grazie a questo deal, si rafforza nell’online, ed eredita un nuovo brand, Joe Zampetti, ben conosciuto nella propria zona, che, non a caso, è nel Sud Italia.

L’insegna consolida inoltre la propria posizione di secondo operatore retail, alle spalle di Arcaplanet. La catena di Agrifarma, a sua volta dell'investitore londinese Cinven, ha ben 450 punti vendita, sommando anche Maxizoo Italia.

Leggi anche: Maxizoo e Arcaplanet si fondono