Effeffe Petfood di Pieve Porto Morone (Pavia) passa a United Petfood, multinazionale belga attiva nella produzione di alimenti secchi, umidi, biscotti e snack per le Mdd.

Effeffe, creata nel 1986 dall’imprenditore Angelo Ferrari e con un organico attuale di un centinaio di persone, opera già oltre confine dove raggiunge 17 Paesi per un giro d’affari che, secondo Report Aziende di Consodata, ha raggiunto, nel 2018, un valore di 48,42 milioni di euro.

La sua offerta, con 130 ricette è destinata, oltre che all’Italia, a molti Paesi balcanici e dell’Est, alla Francia, a Israele e Malta. La società copre tutte le fasce degli alimenti per animali da compagnia, dal superpremium al mainstream, con un volume annuo di produzione di 70.000 tonnellate per 30 milioni di confezioni.

“L’operazione – scrive l’azienda lombarda in una nota - rientra in una strategia volta a rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato nazionale e internazionale, grazie alla quale Effeffe sarà in grado di proporre una gamma ancora più ampia di prodotti e servizi. Lo scambio di know-how ci consentirà di consolidare e accelerare lo sviluppo, grazie a una filosofia comune e basata su principi come sicurezza alimentare, qualità, flessibilità e innovazione. Con questo nuovo assetto, Effeffe potrà garantire maggiore competitività e capacità di rispondere alle sempre più complesse esigenze del mercato”.

United Petfood, fondata nel 1994 Dominiek Dumoulin e partecipata dal fondo olandese Waterland Private Equity, può contare anch’essa su una provata esperienza nel settore degli alimenti per animali domestici a marchio del distributore. Oltre agli stabilimenti in Belgio, Spagna, Romania e Paesi Bassi, UP ha 5 impianti di produzione in Francia e 2 in Polonia.

Il gruppo, che in questo modo entra nel mercato italiano, realizza un fatturato annuo di più di 400 milioni di euro in oltre 70 Paesi, in America Latina, Europa, Asia e Africa.


Nell'immagine: la struttura produttiva di United Petfood