Finanziamento da 10 milioni di euro per il Consorzio Caseifici Cooperativi di Carpi (Modena). La somma, erogata da Iccrea BancaImpresa, è destinata all’acquisto di circa 32.000 forme di Parmigiano Reggiano e Grana Padano, che verranno stagionate per un periodo da 9 a 12 mesi.

In seguito, spiega il quotidiano finanziario Bebeez.it, “le forme saranno rivendute tramite la rete commerciale mantovana di Consorzio Latterie Virgilio, di cui il consorzio carpigiano è una costola”.

Il Consorzio, nato nel 1981, è un operatore di spicco nella stagionatura e commercializzazione delle produzioni dei soci, specializzati appunto, nel Padano e nel Reggiano ed è costituito da una trentina di cooperative agricole che intendono valorizzare, migliorare e sviluppare la propria offerta.

Nel 2018 il gruppo carpigiano, che dal punto di vista formale è anch'esso una società agricola cooperativa, ha fatturato, secondo ‘Report aziende’, 41,84 milioni di euro. I suoi soci sono distribuiti in tre località - Reggio Emilia, Mantova e Carpi – per una produzione totale annua di circa 400.000 forme.

Iccrea Bancalmpresa, dal canto suo, è la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, formato da 140 banche di credito cooperativo, distribuite - con più di 2.600 sportelli - in tutto il Paese, e da alcune società di servizi.

Il Consorzio è stato assistito, nell’operazione, dallo studio legale Chiomenti, mentre i profili notarili sono stati seguiti dallo studio Cavallotti di Milano.