di Luca Salomone

Metro ha ceduto le proprie attività belghe, stimate in circa 300 milioni di euro di ricavi, a Sligro food group, attivo nel regno e nei Paesi bassi.

L’operazione comporta il passaggio di mano di una rete di 10 punti vendita, tutti sotto insegna omonima. L’undicesimo cash&carry Metro, operativo nella cittadina di Evergem, nelle Fiandre orientali è stato invece rilevato dall’operatore lussemburghese Horeca Van Zon.

Il prezzo della transazione

La somma pagata dai due compratori è, rispettivamente, di 47 milioni e di 400 mila euro, al netto delle merci, che saranno acquistate al 75% del loro valore di mercato e post inventario.

Non è stato trovato un compratore, invece, per i 6 ipermercati Makro attivi in territorio belga i quali, sebbene dichiarati in fallimento, rimangono al momento in sospeso, in attesa, fino al 14 gennaio 2023, di possibili offerte.

L’approvazione della transazione, salvo correzioni di rotta della locale antitrust, è arrivata dal Tribunale d’impresa di Anversa, dopo la valutazione delle quattro diverse offerte presentate.

Chi è il compratore

Gruppo Sligro, cui fanno capo molteplici marchi, conta, in Olanda, una rete di 51 cash&carry, 9 piattaforme di consegna, 3 centri distributivi, gestiti per conto di Heineken, e 2 insediamenti produttivi. In Belgio, dove opera attraverso Sligro Ispc e Java Foodservice, il grossista ha invece una rete ancora poco diffusa e che comprende 4 siti, fra ingrosso al dettaglio e servizi di delivery.

Nonostante queste cifre i principali indicatori finanziari hanno subito, naturalmente, l’attacco del Covid negli esercizi 2020 e 2021, scendendo, lo scorso anno, a un fatturato di 1,89 miliardi di euro e 109 milioni di Ebitda, rispetto al picco raggiunto nel 2019, quando i ricavi, fino ad allora in salita, ammontavano a 2.395 milioni e il margine operativo lordo a 127.

L’operazione prevede anche la salvaguardia di 506 posti di lavoro di ex lavoratori Metro: un centinaio impiegati di sede e circa 400 nella rete di vendita.

Il colosso tedesco dà lavoro a duemila persone in Belgio, di cui la maggioranza, intorno ai 1.400 addetti, operativi nei negozi e nella sede comune di Makro.

(Le immagini della gallery sono tratte dall'Annual report 2021 di Sligro Group)