A Cheetham Hill, vicino Manchester, il retailer ha inaugurato un nuovo supermercato in grado di ridurre del 70% le emissioni di CO2 rispetto ai punti vendita costruiti nel 2006.

Con una superficie di 5.000 metri quadri, il nuovo store fa parte del Climate Change Programme, un progetto ideato dal Tesco e volto a ridurre in modo consistente la quantità di CO2 immessa nell’aria dai propri punti vendita.

Innanzitutto, la struttura del nuovo supermercato è realizzata in legno invece che in metallo, numerose e ampie finestre permettono alla luce del giorno di entrare e le lampadine sono tutte a risparmio energetico, comprese quelle Led utilizzate per frigoriferi e insegna.

In più, la particolare forma e struttura del sistema di aerazione, permette di evitare il ricorso all’aria condizionata in estate: un sensore misura la qualità dell’aria e il sistema si mette in funzione soltanto se necessario, limitando le dispersioni.

I costi di realizzazione dello store ecologico sono superiori del 10% rispetto alla costruzione di uno tradizionale, ma il risparmio in fornitura di gas ed elettricità è stimato intorno al 48%. Entro il 2020 Tesco ha l’obiettivo di ridurre del 50% le emissioni derivanti dalle attività di tutti i suoi magazzini.