Carrefour si prepara allo sbarco in Africa
Carrefour si prepara allo sbarco in Africa
- Information
L'insegna della distribuzione francese ha annunciato pochi giorni fa un accordo finalizzato a insediarsi in otto paesi dell'Africa occidentale e centrale, che prevede l'apertura di supermercati di diversi format inseriti nei centri commerciali gestiti da CFAO.
br />
“È stato firmato un accordo per creare una società comune, e la joint venture sarà partecipata al 45% da Carrefour e al 55% da CFAO” si legge nel comunicato congiunto.
I paesi interessati dall’operazione sono Camerun, Congo, Costa d'Avorio, Gabon, Ghana, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo e Senegal. Si tratta di un mercato che conta circa 25 milioni di abitanti. In questo modo il secondo retailer mondiale allarga moltissimo la propria rete nel Continente, per ora limitata al Nord: Tunisia (51 punti di vendita), Marocco (45) ed Egitto (15).
Le prime aperture, che porteranno Carrefour e beneficeranno di tutto il know-how del socio di maggioranza, costituiscono un’ottima occasione per Cfao, che da un paio d’anni sta lavorando al progetto di diventare il più grande mass merchandiser africano, tramite lo sviluppo di una propria rete di parecchie decine di centri commerciali. E una prima inaugurazione è già in calendario per il 2015 ad Abidjan, ex capitale nonché cuore commerciale della Costa d’Avorio, grazie al porto e ai suoi 4 milioni di abitanti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.