Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Auchan rilancia il tessile con la moda vintage

Auchan rilancia il tessile con la moda vintage
Auchan rilancia il tessile con la moda vintage

Auchan rilancia il tessile con la moda vintage

Information
Fabio Massi

Per la prima volta in Europa l’abbigliamento usato arriva negli ipermercati.

Succede in Francia, dove Auchan ha schierato, nel reparto tessile abbigliamento di altrettanti punti vendita, 5 corner di second hand, allestiti in collaborazione con Patatam.com specialista transalpino nella raccolta e nella vendita di capi vintage. I prezzi, strillati da una segnaletica molto incisiva, sono più che popolari, oscillando da un minimo di 3 a un massimo di 15 euro.

Gli ipermercati coinvolti si trovano a Hirson e Roncq (Alta Francia), a Melun (Senna e Marna), a Bordeaux e a Marsiglia. Da qui il gruppo ha intenzione di estendere il progetto, in funzione della risposta, ad altri insediamenti della propria rete, per arrivare anche ad abbracciare i grandi supermercati.

Auchan, che testerà l’iniziativa per i prossimi 3 mesi, viene incontro in tal modo a un business che, in patria, è stimato in 1 miliardo di euro – ma si parla di 24 miliardi di dollari per il mercato Usa - e che ormai è battuto, da insegne specializzate nel pronto moda, come Camaïeu, Kiabi, Inditex e H&M, tutti impegnati a porre un primo ostacolo al grave problema degli abiti arrivati alla fine della propria vita, sempre più breve.

Il gruppo francese intende anche rivitalizzare un reparto che in questi anni non è si è dimostrato certo brillante, dando un duplice segno di responsabilità sociale, visto che non solo si offrono nuove occasioni a prodotti che altrimenti verrebbero gettati, ma si possono anche conferire i propri abiti vintage, ricevendo un buono da spendere sull’assortimento tessile.

Patatam, con sede centrale a Saint-Pierre-d'Irube nei Paesi Baschi, è un’impresa di successo. Dal 2013 - anno della sua nascita come e-commerce di vestiti infantili usati e poi passato anche al segmento donna – ha venduto ben 7 milioni di capi per arrivare a un fatturato 2019 di 2,5 milioni di euro, pochi, ma tanti, se si pensa ai prezzi.

Per Patam, che dedica alla selezione dell’usato una trentina di addetti nel proprio magazzino centrale di Bayonne (3.000 mq), l’alleanza con Auchan è un’ottima occasione per ammortizzare i costi di una catena logistica non certo semplice ed economica e sulla quale incidono costi di ogni genere: raccolta, pulitura, spedizione, resi…

auchan-rilancia-il-tessile-con-la-moda-vintage

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits