Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Oropan promuove il Pane di Altamura Dop come ambasciatore della Puglia nel mondo

Oropan promuove il Pane di Altamura Dop come ambasciatore della Puglia nel mondo

Oropan promuove il Pane di Altamura Dop come ambasciatore della Puglia nel mondo

Information
redazione

In occasione della Giornata mondiale del pane, celebrata oggi giovedì 16 ottobre, Oropan presenta la sua storia e quella del suo fondatore, Vito Forte, offrendo ai passeggeri dei voli internazionali da Bari e Brindisi l'atmosfera evocativa del corto d’impresa “Sapore di ricordi”.

“Per la Giornata mondiale del pane, insieme ad Aeroporti di Puglia abbiamo voluto trasformare un semplice momento di attesa prima del viaggio in un’esperienza autentica – commenta Lucia Forte, ad & ceo di Oropan –. Il Pane di Altamura Dop diventa ambasciatore del territorio, simbolo identitario della nostra cultura e volano per un turismo enogastronomico che porta la Puglia nel mondo”.

Al gate un assaggio di Puglia e della sua storia

I passeggeri in partenza da Bari verso Berlino, Amsterdam, Francoforte e Monaco di Baviera, e da Brindisi diretti a Memmingen e Ginevra, saranno accolti ai controlli di sicurezza da un giovane Vito Forte in bicicletta, con le iconiche pagnotte trasportate sull’asse di legno, protagonista del corto d’impresa “Sapore di ricordi”.

A ciascuno consegnerà un ticket simbolico di viaggio, introducendoli a un percorso esperienziale che proseguirà con l’incontro delle tipiche massaie altamurane, anch’esse interpreti del corto, per un assaggio di pane e pomodoro prima dell’imbarco.

Giunti ai gate, i viaggiatori troveranno ad attenderli un Vito Forte adulto, che offrirà loro una confezione di Pane di Altamura Dop firmato Forte.

L’iniziativa, oltre a celebrare il legame profondo di Oropan con la città di Altamura e il suo pane, racconta il posizionamento crescente dell’azienda sui mercati internazionali: il Pane di Altamura Dop, simbolo identitario del territorio e volano del turismo enogastronomico, prenderà letteralmente il volo diventando ambasciatore del made in Puglia nel mondo.

Ritorno in tv

La Giornata Mondiale del Pane sarà preludio anche del ritorno di Oropan e del suo pane a marchio Forte sulle tv nazionali, nel circuito Mediaset.

Lo spot è dedicato al Pane Fresco Forte, il primo pane fresco da filiera sostenibile e certificata Iscc Plus (International Sustainability & Carbon Certification), standard di certificazione sulla sostenibilità leader a livello mondiale che garantisce un prodotto frutto di un modello di sviluppo responsabile, sostenibile ed etico lungo tutta la filiera, dalla coltivazione delle materie prime alla distribuzione del prodotto finito nei punti vendita.

Questo pane fresco fatto con semola rimacinata 100% grano duro pugliese e lievito madre, mette dunque al centro gli obiettivi chiari e tangibili dell’azienda orientati all’innovazione responsabile: dal mantenimento degli standard di sostenibilità attraverso la protezione della biodiversità, il target zero deforestazione, l’equa redistribuzione del valore aggiunto lungo tutta la filiera e la promozione di pratiche agricole rispettose dell’ambiente, fino alla tutela dei diritti dei lavoratori.

Sapori di ricordi”: un omaggio alla Puglia

Il corto d’impresa “Sapori di ricordi”, scritto e diretto dal regista Anteros Marra con il Patrocinio, tra l’altro, della Regione Puglia e del Comune di Altamura, è un progetto culturale che esplora e mette in luce le tradizioni e i riti di un territorio e l’antica arte della panificazione altamurana, ripercorrendo la storia di Oropan, a partire da quella del suo fondatore, Vito Forte.

Il corto è un omaggio al territorio pugliese, alla passione imprenditoriale e al coraggio, un viaggio alla scoperta dell’antica arte della panificazione altamurana, candidata a patrimonio immateriale dell’Unesco; una storia di successo imprenditoriale da offrire alle nuove generazioni, caratterizzata da una forte identità territoriale e rappresentativa di come il passato possa dare ulteriore valore al made in Italy.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI