Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Eataly accoglie l’inclusione: arriva il Mercato solidale

Eataly - Mercato solidale
Eataly - Mercato solidale

Eataly accoglie l’inclusione: arriva il Mercato solidale

Information
redazione

Dal 15 al 17 novembre Eataly inaugura il primo Mercato Solidale, iniziativa destinata a diventare un format ricorrente per creare un dialogo costante con alcune delle più interessanti realtà del terzo settore che operano da nord a sud con l’obiettivo di offrire ai più fragili opportunità e percorsi di inserimento sociale e professionale.

La formula è molto semplice: Eataly mette a disposizione gli spazi del mercato a titolo non oneroso all’interno dei quali realtà del terzo settore vendono i propri prodotti. La vendita viene gestita direttamente dai volontari delle Onlus e tutto il ricavato resta completamente alle associazioni. I prodotti che rientrano nell’offerta ristorativa vengono acquistati da Eataly e inseriti nei propri menu.

A realizzare i prodotti del Mercato Solidale sono i protagonisti delle onlus coinvolte: ragazzi e ragazze nello spettro dell’autismo, detenute alle quali viene offerto un percorso formativo con lo scopo di reinserimento sociale, giovani in situazioni di fragilità inseriti in percorsi di formazione e orientamento al lavoro, persone con disabilità cognitive e fisiche indirizzate a percorsi sportivi. 

Le onlus offrono attraverso il proprio impegno occasioni di confronto con educatori, tutor, ricercatori e pregevoli maestri che mettono il loro saper fare a disposizione dell’associazione. Tutti uniti con il medesimo obiettivo: attuare processi di rigenerazione sociale e offrire un’opportunità di crescita e affermazione personale attraverso esperienze di apprendimento e condivisione che generano nuovo valore, in linea con i principi cardine dei paradigmi ESG, dove l’impegno per la valorizzazione della diversità, dell’equità e dell’inclusione rappresenta una leva fondamentale di innovazione sociale.

Venerdì 15 alle ore 18 le Onlus si presentano attraverso un talk aperto al pubblico per condividere il proprio impegno a favore dell’inclusione sociale e raccontare le loro storie.

I prossimi appuntamenti del Mercato Solidale di Eataly sono previsti presso Eataly Torino Lingotto ed Eataly Roma Ostiense nei primi mesi del 2025.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits