Diverse strategie di comunicazioni, geografie distanti ma un unico messaggio, forte e chiaro: più frutta e verdura mangiamo e meglio è. In estrema sintesi è questo quanto emerso dal confronto internazionale promosso da UNAPROA nell’ambito di “Nutritevi dei colori della vita”, campagna di promozione e informazione cofinanziata da Stato italiano e Unione europea.

Nella mattinata del 29 ottobre, presso EXPO Milano 2015, all’interno del Padiglione dell’Unione europea, hanno illustrato le loro iniziative le principali organizzazioni internazionali (europee e non) che hanno realizzato campagne di informazione volte a aumentare il consumo di frutta e verdura fresca, analoghe alla campagna promossa da Unaproa (tutte le presentazioni dei relatori intervenuti all’incontro sono integralmente pubblicate sul sito www.nutritevideicoloridellavita.com). L’appuntamento è stato un’occasione preziosa per riflettere - assieme a un selezionato pubblico di stakeholder, giornalisti e istituzioni del settore - sui progetti realizzati e le effettive ricadute sulla collettività.

Hanno aperto l’incontro i saluti istituzionali di Ambrogio De Ponti, Presidente di UNAPROA, Giancarlo Caratti, Head of Task Force - Deputy Commissioner General di Expo Milano 2015, Luca Bianchi, Capo Dipartimento politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del MIPAAF. Quindi, moderati dal conduttore del TG5 Gioacchino Bonsignore, hanno illustrato le proprie campagne per promuovere il consumo di frutta e verdura fresca i rappresentanti di INTERFEL (Francia), 5 AL DIA (Argentina), HORTYFRUTA (Spagna), KUPS (Polonia), KPL (Finlandia) e naturalmente UNAPROA. Il tutto con il commento di Michele Costabile, professore ordinario di Management (Economia e Gestione delle Imprese) e Marketing nell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma, che ha puntualmente sottolineato come una efficace strategia di comunicazione sia un concreto stimolo ai comportamenti virtuosi dei consumatori.