Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Consorzio Europa celebra i primi 25 anni di attività

Consorzio Europa celebra i primi 25 anni di attività
Consorzio Europa celebra i primi 25 anni di attività

Consorzio Europa celebra i primi 25 anni di attività

Information
Federica Bartoli

di Federica Bartoli

Consorzio Europa, società fondata nel 1999 dall'unione di nove imprenditori con background aziendali diversificati e un presidente con pluriennale esperienza nella Distribuzione Organizzata, ha celebrato il suo venticinquesimo anniversario con una convention in Sicilia.

Dalla sua fondazione, Consorzio Europa ha registrato una crescita costante, affermandosi come un attore di rilievo nel settore della media e piccola distribuzione.

Ad oggi, il Consorzio comprende una rete di circa 230 punti vendita soci, prevalentemente di prossimità, con una superficie commerciale complessiva di 10mila mq, distribuiti in 31 province tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana. Il fatturato annuale alle casse ammonta a circa 400 milioni di euro e il Consorzio vanta una clientela fidelizzata di 150mila unità.

I punti vendita operano sotto tre principali insegne: Sigma, Sigma Superstore e Ok Sigma, ciascuna adattata alle diverse dimensioni dei negozi e con specifiche strategie di pricing e promozionali. Nel 2020 è stato introdotto il format innovativo Sigusta, concepito con un nuovo progetto di comunicazione, con store situati a Milano in via Paolo Giovio, in viale Bligny e in viale Monza.

Dopo una fase iniziale di start-up con sede a Milano, focalizzata sul transfer delivery, nel 2004 la sede operativa è stata trasferita a Siziano, nell'hinterland milanese, dove sono stati insediati gli uffici amministrativi ed il magazzino dei generi vari. Il magazzino di ortofrutta, carne e pesce è collocato a Varedo (Mb) mentre quello di latticini, salumi e gastronomia a Calco (Lc).

Nel 2010, Consorzio Europa è entrato a far parte del Gruppo Sigma, integrandosi in un contesto più ampio e aprendo un nuovo capitolo della propria storia. Oggi, fa parte del gruppo multinsegna e multibrand Dit-Distribuzione Italiana, centrale di servizi commerciali e marketing delle insegne Sigma e Sisa, che rappresenta circa mille punti vendita di vicinato con una superficie media di 500 mq.

Oreste Santini, presidente di Consorzio Europa e neo presidente di Dit, dichiara: «La convention in Sicilia celebra un quarto di secolo di impegno, passione e collaborazione e segna un riconoscimento tangibile al valore fondamentale dei suoi soci, che rappresentano il cuore pulsante della nostra comunità imprenditoriale. Insieme operiamo con spirito propositivo, mai impositivo, offrendo aiuto reciproco e contribuendo alla creazione di un ambiente in cui possiamo svilupparci ed esprimere al meglio le nostre capacità. Ogni socio è un pilastro su cui si basa la crescita del gruppo. Siamo fieri della nostra storia, radicati nella nostra comunità e impegnati a costruire un futuro di successo e prosperità per tutti».

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits