Retail real estate: la ripresa c’è, ma non troppo
Retail real estate: la ripresa c’è, ma non troppo
- Information
Nuovi centri in Italia, ma all'estero si sperimenta di più
Nonostante il drastico ridimensionamento degli investimenti verificatosi negli ultimi anni, non mancano comunque i progetti interessanti messi in cantiere dai vari player del mercato.
A ottobre 2013 ha aperto i battenti la fase 3 del centro di Castel Guelfo, con un investimento importante da parte di Neinver di circa 4,5 milioni di euro. Nuovo è il look della piazza, arricchita di una struttura di forma ovale con un perimetro esterno completamente in vetro a firma dell’architetto americano William Taylor, che ospita nuove unità di vendita per una superficie di 1.200 mq di Gla.
Cogest ha aperto il 3 aprile Il Cuore Adriatico di Civitanova Marche, un centro commerciale con locomotiva firmata Finiper e 70 negozi, tra cui H&M e alcune insegne del gruppo Inditex. All’esterno, nel Parco Commerciale integrato, sono presenti tre grandi superfici (con Euronics e Obi). Entro l’autunno, inoltre, aprirà anche la seconda fase (Blocco Nord) di Niguarda Shopping Gallery, il centro commerciale realizzato all’interno del più grande ospedale milanese.
John Lang LaSalle punta invece sull’area dove stanno sorgendo le strutture dedicate a Expo 2015. Prosegue infatti il progetto di Cascina Merlata, uno shopping mall da 70mila mq che sorgerà proprio nella zona antistante i padiglioni dell’esposizione universale. Sarà il progetto più importante della zona ovest di Milano e la sua commercializzazione allo stato attuale sta avendo molto successo.
In Italia, Larry Smith punta sulle nuove realizzazioni a Nichelino (Carrefour) e Verona Porta Nuova, ma i progetti più interessanti saranno sicuramente all’estero. In particolar modo Brasile, dove è stato fatto un grosso passo in avanti verso la commercializzazione di un nuovo centro e Cina.
Nel paese asiatico presto vedranno la luce due importanti progetti: un outlet a Chongqing, una metropoli di 30 milioni di abitanti e il quartiere commerciale di Nimboh, città a sud di Shanghai a vocazione turistica, che potrebbero essere un volano per la valorizzazione dei prodotti italiani in Cina.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.