La gdo arranca e le attrezzature per il punto vendita segnano il passo
La gdo arranca e le attrezzature per il punto vendita segnano il passo
- Information
La sfida, però, è quella di mostrare alle aziende il loro valore aggiunto: sono infatti ancora poche le realtà che si sono già dotate di questi strumenti, ma molte e nei più diversi settori merceologici quelle che potrebbero trarne un vantaggio competitivo. “C’è una grande domanda potenziale di applicativi evoluti finalizzati a migliorare l'esperienza di acquisto per il consumatore – spiega Attilio Salvaro, direttore commerciale di 4Words, business unit del gruppo Sanmarco Informatica specializzata in servizi e applicativi evoluti di marketing digitale –, perché, offrono agli operatori del punto vendita strumenti e servizi a valore aggiunto o ancora rendono più efficiente la filiera di vendita al consumatore finale, fino alla gestione e programmazione della produzione. Oggi, con una rete Internet finalmente veloce e stabile e la diffusione di dispositivi portatili di nuova generazione, ci sono le condizioni tecnologiche per soddisfare questa esigenza”.
La società, nata soltanto all’inizio del 2013, ha già mostrato risultati incoraggianti e anche per il 2014 si prevede una crescita sostanziale. “Il gruppo Sanmarco Informatica ha creato 4words all'inizio dello scorso anno e questa business unit nei suoi primi 12 mesi di attività ha già registrato un giro d'affari di 1,4 milioni di euro, con la prospettiva di raggiungere 1,8 milioni di fatturato nel 2014”, conferma Salvaro.
I campi di applicazione di questi strumenti sono piuttosto eterogenei e pertanto ogni nuovo progetto è personalizzato in base agli obiettivi del committente. Non esiste infatti un prodotto standard, ma tutto dipende alle esigenze del cliente. “Un genere di applicativo che sta suscitando grande interesse è quello che consente di sostituire i tradizionali cataloghi cartacei con un configuratore online – illustra Salvaro –, collegato direttamente al sistema di gestione della produzione, oltre che a un'anagrafica dettagliata per ogni cliente: in questo modo il commerciale viene supportato nella vendita con tutta una serie di informazioni sul cliente, l'ordine appena siglato viene istantaneamente inserito nella pianificazione della produzione e il catalogo in dotazione alla rete vendita può essere aggiornato anche ogni giorno a costo zero. Nell'ultimo periodo in questo ambito abbiamo concluso progetti significativi per aziende dei settori più diversi, da quello vitivinicolo a quello degli arredi per esteri”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.