Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Per un pugno di bitcoin

Per un pugno di bitcoin
Per un pugno di bitcoin

Per un pugno di bitcoin

Information
Fabio Massi

Molti parlano di bitcoin, ma pochi li usano.

Sono davvero l'inizio di una nuova economia o solo l'ultimo oggetto di una bolla speculativa? Ne discute il nuovo libro di Massimo Amato e Luca Fantacci “Per un Pugno di Bitcoin. Rischi e opportunità delle monete virtuali” (UBE-Università Bocconi editore 2016; 204 pagg.; 16,50 euro; 8,99 e-pub).

Grazie a una tecnologia all'avanguardia denominata blockchain, i bitcoin possono essere creati, trasferiti e accumulati senza l'intermediazione del sistema bancario. Tuttavia, solo una minima parte è utilizzata per il pagamento di beni e servizi nell'economia reale. La maggioranza è detenuta come strumento di speculazione, se non addirittura utilizzata come mezzo di pagamento anonimo per traffici illegali di spacciatori e terroristi.

Sono soltanto i primi passi, un po' incerti, di un sistema destinato in pochi anni a intercettare il 10 percento del Pil mondiale, come prefigurato da un sondaggio del World Economic Forum? O si tratta di un esperimento fallito, come ha recentemente dichiarato uno dei suoi sviluppatori? La grande volatilità del valore dei bitcoin è un accidente temporaneo destinato ad attenuarsi o un carattere intrinseco che rivela un difetto di costruzione? È possibile mantenere e sviluppare i pregi della blockchain a servizio di un sistema di pagamento efficiente e a basso costo, senza i difetti di bitcoin come moneta instabile e tendenzialmente deflativa?

Gli autori mettono a confronto le promesse reboanti delle monete virtuali con le loro prospettive concrete, analizzando anche le applicazioni della tecnologia blockchain fuori dall’ambito strettamente monetario.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits