Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Made in Italy: nuovo traguardo raggiunto

Made in Italy: nuovo traguardo raggiunto
Made in Italy: nuovo traguardo raggiunto

Made in Italy: nuovo traguardo raggiunto

Information
Redazione
Se anche l’Unione Europea darà riscontro positivo, dal 1° ottobre 2010 sarà effettiva la legge Reguzzoni-Versace sull’etichettatura made in Italy, di cui potranno fregiarsi esclusivamente i prodotti caratterizzati da almeno due fasi di lavorazione su quattro realizzate in Italia.

Sono previste sanzioni amministrative per chi omette i controlli, che diventano penali in caso di reiterazione del reato, mentre le aziende che sgarrano rischiano la sospensione dell’attività.

I prodotti confezionati per intero in Italia potranno usufruire dell’indicazione 100% made in Italy oppure all italian. Finora, la normativa europea obbliga soltanto di riferire nell’etichetta uno dei Paesi dove l’articolo è stato manipolato.

Il decreto attualmente coinvolge il tessile, il calzaturiero e la pelletteria, ma i settori che potranno avvalersi dell’indicazione di origine interamente italiana sono potenzialmente infiniti.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: