L'Italia si adegua alla nuova direttiva ue sul tabacco
L'Italia si adegua alla nuova direttiva ue sul tabacco
- Information
Il Governo italiano sta preparando un decreto basato soprattutto sulla sensibilizzazione attraverso messaggi che incitano ad abbandonare le sigarette.
Per ora è stata stilata solo una bozza del decreto legislativo che modifica i divieti di fumo allineandosi con la nuova direttiva Ue sul tabacco.
Continueranno ad esserci sui pacchetti le pubblicità che mostreranno "avvertenze" relative alla salute e saranno composte da una frase e da un'immagine a colori, con informazioni utili, ad esempio il numero verde, andando ad occupare circa i due terzi dello spazio.
Le immagini saranno molto crude di persone ricoverate in ospedale oppure alcuni dettagli di corpi malati. E poi i famosi avvertimenti: il fumo provoca ictus, cancro, riduce la fertilità, ostruisce le arterie. A breve, inoltre, verranno tolte dal mercato le confezioni da 10, più alla portata dei giovani grazie al costo ridotto ed i pacchetti di tabacco da arrotolare inferiori a 30 grammi.
Aumentano i divieti, ad iniziare da quello di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte fino al divieto di vendita delle sigarette aromatizzate al mentolo o vaniglia. Inoltre sarà vietata la vendita ai minori, oltre che delle normali sigarette, anche di quelle elettroniche con nicotina.Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.