Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

L'Italia si adegua alla nuova direttiva ue sul tabacco

L'Italia si adegua alla nuova direttiva ue sul tabacco
L'Italia si adegua alla nuova direttiva ue sul tabacco

L'Italia si adegua alla nuova direttiva ue sul tabacco

Information
Redazione

Il Governo italiano sta preparando un decreto basato soprattutto sulla sensibilizzazione attraverso messaggi che incitano ad abbandonare le sigarette.

Per ora è stata stilata solo una bozza del decreto legislativo che modifica i divieti di fumo allineandosi con la nuova direttiva Ue sul tabacco.

Continueranno ad esserci sui pacchetti le pubblicità che mostreranno "avvertenze" relative alla salute e saranno composte da una frase e da un'immagine a colori, con informazioni utili, ad esempio il numero verde, andando ad occupare circa i due terzi dello spazio.

Le immagini saranno molto crude di persone ricoverate in ospedale oppure alcuni dettagli di corpi malati. E poi i famosi avvertimenti: il fumo provoca ictus, cancro, riduce la fertilità, ostruisce le arterie. A breve, inoltre, verranno tolte dal mercato le confezioni da 10, più alla portata dei giovani grazie al costo ridotto ed i pacchetti di tabacco da arrotolare inferiori a 30 grammi.

Aumentano i divieti, ad iniziare da quello di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte fino al divieto di vendita delle sigarette aromatizzate al mentolo o vaniglia. Inoltre sarà vietata la vendita ai minori, oltre che delle normali sigarette, anche di quelle elettroniche con nicotina.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits