Il volume analizza un fenomeno, quello della espansione internazionale delle imprese della distribuzione commerciale al dettaglio, che vede l’emergere di vere e proprie multinazionali presenti in più continenti con centinaia (e migliaia) di punti vendita.

Il fenomeno interessa sia il dettaglio despecializzato (ad esempio Wal Mart) sia quello specializzato,con imprese come Zara o H&M, che stanno conquistando consumatori in tutto il mondo rinnovando più volte alla settimana l’assortimento dei prodotti.

Nel libro si esaminano le dinamiche competitive nel settore e si presentano alcuni dei contributi teorici sul tema dell’internazionalizzazione del dettaglio. Una parte specifica è destinata all’esame delle strategie di internazionalizzazione del dettaglio despecializzato e una alle imprese del comparto della moda, che spiccano per la proposta di formule innovative di commercializzazione e di gestione della supply chain.

Entrambe le parti contengono casi aziendali dedicati ad imprese che si distinguono per la rilevanza e la significatività del proprio processo di sviluppo internazionale Gaetano Aiello è professore straordinario di Economia e gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze.

Gaetano Aiello
L'internazionalizzazione delle imprese del dettaglio
Franco Angeli editore
Milano
Maggio 2006
208 pagine
14,00 euro