Nel volume “Marketing Reloaded. Leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanale“ gli autori descrivono un nuovo modo di fare marketing, che integra tecnologie, pratiche e paradigmi emergenti rispecchiando fedelmente l’evoluzione del consumatore moderno.

Quest’ultimo, infatti, è diventato sempre più indipendente e insensibile alle forme tradizionali di comunicazione ed è sempre più disposto a sviluppare e co-creare esperienze coinvolgenti e gratificanti.

Per poter servire un cliente alla ricerca di esperienze multicanale, occorre quindi un salto di qualità nelle strategie di marketing da adottare. Tutto ciò è rappresentato dal marketing reloaded, paradigma basato sulla capacità di ascolto del cliente da parte delle imprese, sulla centralità della relazione con il mercato, sulla necessità di coinvolgere l’intera organizzazione nella gestione dei momenti di contatto con il consumatore attraverso l’impiego crescente di media e tecnologia. L’esito di questo tipo di strategia è la fedeltà del cliente, lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti e servizi, l’ottimizzazione degli investimenti in comunicazione e il rafforzamento del valore della marca.

Andrea Boaretto è collaboratore alla ricerca presso il Politecnico di Milano e consulente di marketing.

Giuliano Noci è professore di marketing e responsabile dell’area sviluppo internazionale del Mip.

Fabrizio Maria Pini è professore di design e mercato e responsabile dell’area marketing del Mip.

Andrea Boaretto, Giuliano Noci, Fabrizio Maria Pini
Marketing Reloaded. Leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanale
Il Sole 24 Ore Pirola
Milano
2007
243 pagine
25 euro